AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Neritina poco vitale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129052)

Misato88 17-05-2008 13:42

Neritina poco vitale

Ho una neritina da mercoledì e mi sembra davvero poco vitale, poco fa si è addirittura ritirata nel suo guscio, come mai?

Negli altri giorni ha percorso pochi cm al giorno, viva l'ho presa viva, in negozio era appiccicata a un vetro..

starà male?

AndreaDoc 17-05-2008 14:05

Mmm...non è che staccandola dai vetri la Neritina è stata "danneggiata"? (delle volte sono molto adese alla superficie e non bisogna tirarle via con troppa forza...se no le ferisci...)...
Quali sono i valori dell'acqua? Temperatura?

Misato88 17-05-2008 14:10

Credo abbia fatto piano... o almeno lo spero...

Temperatura 23/24°
Ph 7
Kh 6
Gh 7
No2 0 mg/l

Misato88 17-05-2008 14:47

per sicurezza l'ho annusata, è viva nessuna puzza (meno male, da quel che ho letto sul forum da morte fanno una puzza urenda..)

Misato88 17-05-2008 17:21

nessuno?

sto seriamente pensando di prendere un vasetto di vetro, e metterla lì dentro con un po' di zucchine e vedere se fa qualcosa...

AndreaDoc 17-05-2008 18:01

Se la metti in un vasetto di vetro muore sicuramente: poca ossigenazione, cambio d'acqua, temperatura troppo bassa...lasciala stare dov'è...non ci puoi far niente...se la vedi cappottata, ogni tanto annusala per vedere se è morta...anche le mie stanno ferme per un sacco di tempo...e poi si muovono soprattutto di notte...

Misato88 17-05-2008 18:06

e se provassi a metterla nella sala parto forata? almeno potrei vedere se almeno si appiccica, potrei infilare nel vasetto una foglia di higrophyla che ha su delle diatomee..

La sala parto forata dovrei averla da qualche parte, 10 anni fa mio padre l'aveva presa....

Misato88 17-05-2008 19:05

fermi tutti, mi sono detta: "dato che quando l'ho presa era attaccata a un vetro e quindi magari i vetri le piacciono" e quindi l'ho presa (un corydoras l'aveva ribaltata pulendo lì vicino) e messa su un fianco vicino al vetro, ora è allegramente appiccicata e ha fatto pure qualche millimetro!!

meno male è viva!!

magari lunedì o martedì ne vado a prendere un'altra almeno magari me ne capita una meno apatica :-D :-D

balabam 17-05-2008 19:11

Misato88, le neritine non sono delle grandi camminatrici. Possono passare un giorno intero completamente immobili in un angolino e farsi un piccolo giretto di notte. Poi considerando che l'hai inserita da poco sarà pure spaventata e dovrà adattarsi: non fare nulla e aspetta che si abitui al nuovo ambiente, ma non aspettarti di vederla scorrazzare qua e là... La mia ce l'ho da quattro anni e ne ha passati tre ferma... #17

darkdevil 17-05-2008 19:16

già le neritine tengono alto il nome delle lumache :-D :-D :-D
la mia appena presa è stata ferma 1 settimana nello stesso punto, poi non l'ho più rivista per un mese.
ogni tanto compare si fa un giretto e sparisce :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:22.