AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   VASCA DISCUS CON PLATINA OLIOSA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128993)

andrea lucido 16-05-2008 19:54

VASCA DISCUS CON PLATINA OLIOSA

salveee
ragazzi ho un piccolo problema da risolvere insieme a voi .
da 15 giorni nella vasca con i discus mi si è formata una platina oliosa in superfice . per diverse volte con tanta pasienza lo tolta tutta con un bicchierino , ma dopo qualche giorno ricompare uniformemente .
i valori sono : ph 6,80 , gh 6 , kh 5 no2 0 , no3 25.
potete aiutarmi ?

altra domanda :
dopo 8 giorni di averli messi in vasca e di digiuno di loro volontà, sembra che stiano iniziando a mangiare , anche se sempre intimoriti.
da mangiare ho messo dei fiocchi di artemia , e sembrano di loro gusto
ho messo i fiocchi della tetra adatti e li risputano.
ho messo le dafnie essiccate e li sputano
ho messi i fiocchi per discus e scalari e li preferiscono .
ho messo le larve di zanzara e li risputano .
cosa devo mettere ancora ?
mi vogliono fare diventare pazzo ?
cosa mi consigliate per non diventare pazzo ? :-)) :-)) :-))
andrea http://www.acquariofilia.biz/allegat..._2_044_709.jpg

kakashi 16-05-2008 20:08

la patina è un microfilm di batteri che ri formano in superficie.
non crea danni questa patina infatti non è tossica, a parte l'antiestetica potrebbe rendere difficile lo scambio gassoso
ci sono due metodi per elimarlo meccanicamente.
smuore molto la superficie dell'acqua pero' questo ti discioglie tutta la co2 in acqua e ti alza leggermente il PH mentre la secondo opzione è quella di usare della carta da cucina che fa benissimo il suo dovere ;-)

hai provato le artemie surgelate?
chirinomi surgelati?
pastone?
granulato?

andrea lucido 16-05-2008 21:07

si ho provato anche il granulato e lo rispuano pure .
sino adesso hanno mangiato solo fiocchi di artemia e fiocchi per discus e scalari , il resto lo mettono in bocca ma poi lo risputano e poi come se ci soffiassero , ho provato pure le larve di zanzara quelle congelate (chirinomi) ma gli altri inquilini manco ce li fanno arrivare :) ed a forza di fare le prove tutti gli altri inquilini hanno i pancioniiiii :-D #17 #23

andrea lucido 16-05-2008 21:09

adesso mi stanno arrivando altri due mangimi , proverò anche questi e poi vi dirò:)
2) artemia salina liofilizzata da 50 gr. 4,50
3) tubifex liofilizzato da 100 gr. 8,00 euro
andrea

Puffo 16-05-2008 21:17

Strano che il chiro lo considerano poco da farselo divorare??? no.. #24

kakashi 16-05-2008 21:23

Quote:

Originariamente inviata da andrea lucido
si ho provato anche il granulato e lo rispuano pure .
sino adesso hanno mangiato solo fiocchi di artemia e fiocchi per discus e scalari , il resto lo mettono in bocca ma poi lo risputano e poi come se ci soffiassero , ho provato pure le larve di zanzara quelle congelate (chirinomi) ma gli altri inquilini manco ce li fanno arrivare :) ed a forza di fare le prove tutti gli altri inquilini hanno i pancioniiiii :-D #17 #23

capisco
forse non sono abituati al granulato che dai te. prova a chiedere al tuo negoziante se lo vedi con che cosa li ha alimentati.
quali sono gli inquilini?

kakashi 16-05-2008 21:25

Quote:

adesso mi stanno arrivando altri due mangimi , proverò anche questi e poi vi dirò:)
2) artemia salina liofilizzata da 50 gr. 4,50
3) tubifex liofilizzato da 100 gr. 8,00 euro
andrea

ok
andrea lucido prova a dare anche le artemie congelate solitamente è uno dei cibi più graditi dopo il pastone ovviamente.

X Puffo
da quello che ho capito io il chironomus lo fanno fuori gli altri prima che arrivino ai discus -05

Puffo 16-05-2008 21:32

Strano che il chiro lo considerano poco da farselo divorare??? no..
giusto abbiamo scritto la stessa cosa.... :-D quello dicevo il chiro non è una tra le cose che preferiscono più o meno tutti?? è strano che se lo facciano mangiare..

andrea lucido 16-05-2008 21:37

il granulato è quello della tetra prima granulato , adatto per discus

kakashi 16-05-2008 22:02

Quote:

il granulato è quello della tetra prima granulato , adatto per discus

ù

anche se c'è scritto che è per i discus di solito mangiano quello che sono abituati a mangiare sempre.
per farti un esempio i miei due mangiano solamente quello dell SHG.
penso che dopo un pò che provi mangeranno anche quello

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:39.