AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   AIUTO...!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12896)

andropo 18-08-2005 12:14

AIUTO...!!

[b] Ciao a tutti, ho un acquario di circa 100 litri, per vari motivi ho deciso di vuotarlo e riniziare da zero!!
Voglio metterci pesci di piccola taglia (guppy,platy,neon,cardinali ecc..).
Ho dei sassi e delle conciglie presi al mare in Corsica, posso metteli nell'acquario?
Vicino a casa ho 2 fonti d'acqua, una PH 6.5 l'altra PH 7.5,quale devo usare?
Grazie a tutti :-)) :-)) :-))

pollon2020 18-08-2005 12:24

ciao prima di utilizzare quell'acqua portane un campione e fallo analizzare dal negoziante, nn solo il ph, ma anke ttt il resto!
x sassi e conkiglie sterilizzali bollendoli e vanno bene....una cosa: controlla ke i sassi nn siano calcarei. ciao

andropo 18-08-2005 12:27

#13 #13 #13

andropo 18-08-2005 12:28

[quote] Ho i reagenti liquidi per i valori...quali sono i valori ottimali?
Grazie

fumettioriginali 18-08-2005 12:29

Re: AIUTO...!!

Quote:

Originariamente inviata da andropo
Voglio metterci pesci di piccola taglia (guppy,platy,neon,cardinali ecc..).

I platy e guppy vanno bene mentre i neon no, il classico errore che commettono in tanti (io tra i primi)

Quote:

Ho dei sassi e delle conciglie presi al mare in Corsica, posso metteli nell'acquario?

Ho letto che normalmente non bisogna mischiare allestimento marino con dolce. Potresti al massimo bollire i sassi e tenerli in acqua mentre matura l'acquario ma secondo me non ti conviene, ancora meno per le conchiglie.
Appena trovo il link dell'articolo che ti ho menzionato lo posto.

Alla prossima
Pietro

nirvana 18-08-2005 12:45

be i sassi vanno bene non tanto per le conchiglie poi sono gusti. ke conchiglie sono dell'ambiebte marino no dolce

andropo 18-08-2005 12:55

Sono sassi presi nel mare colorati e uguale le conchiglie....se metto tutto a bollire può andar bene?
#07 #07 #07

nirvana 18-08-2005 12:58

si puo andare bene. poi è una questione di gusti. oltre a bollire direi anche di raschiarle un pò e sciaquarle bene visto che potrebbero contenere sale

andropo 18-08-2005 13:07

Come acqua che mi consigliate...quella a Ph 6.5 o Ph 7.5 ?
Ancora grazie

fumettioriginali 18-08-2005 13:13

Quote:

Come acqua che mi consigliate...quella a Ph 6.5 o Ph 7.5 ?
Ancora grazie

Se guardi solo il ph puoi + o - usarle indifferentemente visto che se guardi le schede guppy, platy e compagniacantante hanno ph compreso tra 7-7.5, invece per i neon < 6 etc etc.

Il problema + grosso è dato soprattutto dalla durezza, perciò ti hanno consigliato di fare i vari test sulle due acque.

Alla prossima
Pietro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:45.