AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Valore ottimale ph discus, dov'e' la vertita? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128947)

Egon1 16-05-2008 12:43

Valore ottimale ph discus, dov'e' la vertita?

Salve ragazzi

vorrei chiarire questo aspetto sul valore ideale del ph nei discus

in questo momento ho 7,2 circa ph
e kh 5

innanzitutto ditemi, vanno bene questi valori o devo ulteriolmente abbassarli?

la cosa che mi turba
e' che ho letto di recente che in natura i discus vivono con un ph che si stabilizza intorno a ben 5,6 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-05
questo problema risulta tuttavia relativo perche' gran parte di questi pesciolini provengono da allevamenti con ph notevolmente piu' alto...molti altri ancora vengono allevati con acqua del rubinetto, quindi ph 7

quindi
quali sono i valori ottimali per le nostre vasche casalinghe??

michele 16-05-2008 13:16

Il pH ideale non esiste perché ogni discus ha il suo, fare paragoni con la natura è evidentemente impossibile ma non bisogna dimenticare che secoli di evoluzione non si cancellano con pochi anni di selezione. Per prima cosa bisogna osservare attentamente i pesci, se stanno bene con pH 7 io non starei mai a correggere i valori per ottenere 6 o 6.5... idealmente i discus devono essere allevati a pH tendenzialmente acido ma ovviamente possono anche esserci delle eccezioni.

Desdemona27 16-05-2008 13:56

concordo, raggiungere i valori naturali sarebbe sia inutile(proprio per il motivo da te citato) ma anche perchè tutti gli altri valori dell'acqua non sarebbero mai uguali, e l'acqua della loro casa naturale subisce continui microcambiamenti.
io allevo i miei a ph 6-massimo 6,5, il mio ragazzo a provato a toccare valori di 5,5, altri li allevano tranquillamente a ph7 e vivono cmq, l'importante è una volta deciso il valore è mantenerlo, evitando ovvimante sbalzi, ad esempio da ph 6 a ph 8!

Puffo 16-05-2008 13:59

bo -05 michele lo lascia a 7.2 perchè è una eccezione??? spiegami grazie

dado82 16-05-2008 14:33

come dice Desdemona27, è inutile ricreare le condizioni di origine anche perchè ovviamente questi pesci sono di allevamento....secondo me quando abbiamo un Ph compreso tra 6 e 7 è buono, la sola cosa da fare è tenerlo costante....

con un ph troppo basso si rischiano sbalzi su gli altri valori

Puffo 16-05-2008 15:16

allora detto così fila ma 7.2 per me, che ne sono poco, è un goccio altino...poi #13

dado82 16-05-2008 16:34

si, un acidificatina non fà certo male....

Egon1 16-05-2008 17:44

quindi mi pare di capire che cercate tutti di mantenere il ph a 6,5 #24

Puffo 16-05-2008 17:46

Più o meno #36# leggermente acido #36#

michele 16-05-2008 18:19

La cosa principale è vedere che i pesci stiano bene, poi si possono fare altre mille considerazioni ma senza basarsi troppo sul confronto con la natura, nel loro biotopo non è vero che i discus si trovano solo a pH 5.6, si possono trovare anche a valori più bassi come a valori praticamente neutri. Penso si debba valutare di caso in caso, non c'è una regola fissa... se vogliamo parlare molto in generale diciamo che tenere i discus a pH acido ha dei vantaggi inconfutabili... poi c'è chi li ha a 7.5, chi a 7 e chi a 6... magari ottenendo gli stessi risultati. Se si fosse capaci di mantenere un pH acido costante (cosa non molto semplice) penso che i discus sarebbero contenti, milioni di anni di evoluzione non si cancellano con pochi anni di selezione... però è anche vero che avere un pH neutro è più semplice e gli sbalzi vengono ridotti al minimo e anche questo è importante. Come ogni cosa ci sono molti aspetti da valutare, pro e contro in ogni situazione, per questo è sempre meglio valutare nello specifico piuttosto che creare regole fisse generalizzate.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59.