AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Valori aggiornati! Vanno bene? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128902)

Franzl1980 15-05-2008 22:37

Valori aggiornati! Vanno bene?

Ciao ragazzi...
Vorrei un consiglio...
Oggi ho fatto il test (a reagente della sera) e ho ricavato questi valori:
Ph 8
Kh 8
Gh 11
No2 1 mg/l
No3 0 mg/l

Sto avendo il famoso picco dei nitrati?
In secondo luogo... è possibile avere gli No2 a 1 e in contemporanea gli No3 a ZERO?
Terzo: Il Ph non è troppo alto?
Grazie!

balabam 16-05-2008 02:11

Quote:

dei nitriti ;-)

Quote:

è possibile avere gli No2 a 1 e in contemporanea gli No3 a ZERO?
sì è possibile perchè il ciclo dell'azoto non è ancora chiuso e i nitriti non vengono ancora convertiti in nitrati. Quindi se l'acqua all'inizio aveva no3=0 anche in questa fase si manterranno bassi... per poi crescere gradualmente e costantemente man mano che il sistema entra a regime dopo il riazzeramento degli NO2...
Tuttavia probabilmente gli no3 non sono proprio a 0... i test per i nitrati non sono molto precisi...

Quote:

Il Ph non è troppo alto?
Dipende quali animali vuoi tenere...

TuKo 16-05-2008 14:07

Franzl1980, adesso concentrati sui valori di no2 e no3.Ad avvenuta maturazione avrai tutto il tempo e modi per modificare gli altri ;-)

Franzl1980 16-05-2008 17:45

Quote:

Originariamente inviata da balabam
Quote:

dei nitriti ;-)

Si vero.. è l'ora tarda...

Grazie ragazzi... allora aspetto che si siano sistemate le cose... ma ogni quanto mi conviene fare il test dell'acqua?Tutti i giorni o ogni 2-3 gg basta?
Considerate che ho avviato l'acquario il 29 aprile, e ho messo dentro anche il Sera Nitrivec.

Grazie dell'aiuto!

TuKo 16-05-2008 17:55

Come tempo dovremmo esserci quasi.Metti qualche scaglia di mangime e vediamo se dopo un paio di giorni si muove qualcosa.

Giuseppedona 16-05-2008 21:22

Bhe! diciamo che già qualcosa si è mossa (NO2 1mg/l) è pertanto come prevedibile all'inizio della terza settimana di maturazione stai avendo il picco. Non è assolutamente necessario fare i test ogni giorno basta magari farli a giorni alterni (anche perchè capisco che in questi giorni la frenesia del piccolo chimico prende a tutti).
Per sapere in linea di massima se tutto è andato bene basati sul ritorno a zero del valore degli NO2 e sull'innalzamento di quelli degli NO3 (sempre se vi è abbastanza materiale azotato in vasca), proprio per questo TuKo, ti ha consigliato di di inserire qualche scaglia di mangime ;-)

|GIAK| 16-05-2008 22:07

già... anche secondo me dipende dalla maturazione non ancora completata... sporca leggermente l'acqua come ti hanno già detto e vediamo che succede... ;-)

Franzl1980 18-05-2008 21:46

Aggiornamento!
Allora: oggi avevo i Nitriti a 0,5 mg/l e i Nitrati a 10 mg/l. Come valori che ve ne sembra?
Appena tornato a casa ho aggiunto 2 gruppetti di piante, giusto per completare l'arredamento!
Allora, devo confessarvi che qualcosina di biologico dentro c'era già finito... avendo letto su una guida di metterci del cibo, non avendo però mangime a disposizione, c'ho buttato dentro un po' di briciole di una Macina del Mulino Bianco #12 ... per la serie White Xmas!
Vi risparmio il racconto di quello che sembrava la vasca... ho dovuto sifonare tutto! Anche se qualche briciola ce l'ho lasciata #18 oramai il danno era fatto!!
Dite che adesso la vasca sta trovando il suo equilibrio?

Giuseppedona 18-05-2008 21:50

Devi attendere che gli NO2 tornino a zero e solo allora la vasca sarà matura ;-)

Franzl1980 18-05-2008 23:31

Sperem ben!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12.