![]() |
Grande problema di coppia
Buonasera a tutti!
Ho subito bisogno del vostro aiuto...allora...da un mesetto ho allestito una vasca di 60 litri che ospita solo una coppia di pelvicachromis pulcher. Dopo le solite parate nuziali dei due pesci e le loro "scaramantucce" d'amore due giorni fa sembra che abbiano deposto le uova...e qui arriva la tragedia: tutto è cambiato. I due che fino alla deposizione sembravano affiatati hanno cominciato a farsi guerra aperta. Ieri la femmina era dominante: ha scacciato il maschio in un angolino dell'acquario facendogli perdere tutti i colori della livrea e mordendoli le pinne. Gli ha anche evitato di entrare nella grotta dove sembrano aver deposto le uova. Oggi esattamente il contrario...il maschio domina e la femmina ha le pinne completamente distrutte tanto che non riesce a nuotare bene. le uova sembrano essere sorvegliate dal maschio. Cosa sta succedendo? Cosa mi consigliate? |
La riproduzione dei pulcher è di rado un rapporto idilliaco. E' necessario che in vasca ci siano molti nascondigli, tante piante e legni, in modo che il perseguitato di turno possa sottrarsi alla vista del perseguitatore ;-) .
|
Quote:
|
peter92, beh, può anche essere nella norma, ma possono anche ammazzarsi.
Non hai detto se hai sufficienti nascondigli. Piante? Legni? Sassi? Se puoi postare una foto è meglio ;-) |
Può essere utile concentrare l'attenzione dei riproduttori su altri pesci non aggressivi che loro individueranno come fattore nemico, così da scaricarvi la loro aggressività specifica a difesa delle uova e della prole.
In questo modo potrebbe essere più coesa la coppia. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43. |