![]() |
il mio acquario...consigli e domande
salve a tutti e piacere d avervi trovato :)
avrei alcune domande sul mio acquario... io ho un 120litri ke misura 100x45x30 attualmente è funzionante e arredato con un sottostrato nutriente x piante, sassolini, e piante vere....e come pesci ho un branco di 10 neon, 3 guppy, 3 pulitori (nn so il nome), 2 scalari, 2 lumache, e altri 2 pesci ke nemmeno ricordo il nome. scusate la mia ignoranza ma non sn molto esperto :D ora quello ke vi kiedo è questo...cm mai dopo un paio di mesi sul fondo dell'acquario si orma inevitabilmente quella patin verdastra....? si forma anke sui vetri x ma quello ho la calamita xo' x il fondale come posso fare??? grazie :) |
patina verdastra? dovrebbero essere alghe... sai i valori dall'acqua? che luce hai? fertilizzi? da quanto tempo hai avviato il filtro? lo hai fatto maturare un mese prima di inserire i pesci? hai letto le guide? sai che nel tuo acquario hai pesci con esigenze diverse?
scusa l'interrogatorio... ma non è possibile risponderti senza avere notizie sul tuo acquario... compila il profilo del tuo acquario!!! ;-) ;-) |
ok ora compilo il profilo ci provo...cmq sia ho un neon x illuminare, e ho anke 3 piante dentro, una è quella secca e lunga ke ha praticamente preso piede dappertutto, e le altre due a foglia normale ma nn so quali siano...
il filtro non l'ho fatto maturare, fertilizzo...? no...ho messo il sottostrato di fertilizzante in ghiaia all'inizio e poi basta... |
come non hai fatto maturare il filtro! da quanto tempo è attivato? leggiti le guide che trovi in evidenza in questa sezione e quelle che trovi qui: www.acquaportal.it/Dolce .... sai che se il filtro ha meno di un mese potresti avvelenare i tuoi pesci? cmq da quanto è avviato il filtro??? ;-)
|
eh no a saperlo...cmq la vasca è in funzione da dicembre (regali di natale...) x un periodo ho avuto una grande mortalità ma penso sfosse dovuto al sovraffollamento (tutti m regalavano pesci...) ma ora la situazione è stabile...
cmq ho compilato il profilo acquario spero sia decente :D ah nn so i valori dell'acqua nn ho mai fatto test.... cmq sto seriamente pensano di smontare tutto e riavviare come si deve la vasca...devo solo vedere dove mettere i pesci... consigli?? |
ps: è possibile ke le alghe eccessive si formino magari xkè la pompa è troppo piccola e non ce la fa a filtrare bene o cosa?
|
Quote:
Una foto dell'acquario ci aiuterebbe a capire. PS vieta a chiunque di regalarti pesci!!! :-)) |
Io me li faccio regalare! Vado in negozio, li scelgo, e poi paga l'altro/a! :-D
|
questa è la tecnica giusta... coma si fa?!? #24 ;-)
|
Bisogna saper fare i ruffiani quando serve! ;-) :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57. |