![]() |
Echinodorus tenellus
Vorrei creare un bel praticello nel mio acquario... quanto cresce in fretta questa pianta? si riproduce per stoloni? se si in quanto tempo può ricoprire una zona?
Se avete consigli per il suo sviluppo ben accetti... acqua ph 6,4 temperatura 28.5 Grazie! |
cresce in fretta, stolona tanto, se ha poca luce diventa simil-vallisneria.
Se vuoi cercare di ottenere qualcosa di simile ad un pratino con questa pianta, non devi avere meno di 0.8w per litro di luce ;-) http://www.acqua-dolce.it/Piante/Ech...s/tenellus.php http://www.tropica.dk/productcard_1.asp?id=067 |
Tropiu ha detto tutto ;-)
nella mia vasca ho comprato solamente un vasetto di tenellus e nel giro di 3-4 mesi mi ha coperto tutto il fondo |
Anche a me.......
|
per avere 0.8 w/l dovrei sostituire i miei 2 t8 da 30W l'uno (in dotazione con l'acquario) con 2 neon da 75w... è possibile questa situazione o la grandezza delle lampade aumenta e quindi nn entrano più nella plafoniera??
|
La seconda cosa che hai scritto.
Più aumentano i watt e più sono lunghi di misura. T8 da 75w non ne ho mai visti.... Comunque, per aiutarti o darti qualche consiglio devi dirci quale acquario hai (modello), litri effettivi non lordi (prendendo misure esterne della vasca). Sul fai da te ci sono tanti articoli e suggerimenti su come aumentare il proprio impianto luci. |
Quote:
una soluzione possibile è il passaggio da T8 a T5, che poi per il pratino sono una mano santa, visto che la luce emessa ha un maggior potere di penetrazione della colonna d'acqua.... ;-) i T8 da 30watt quanto sono lunghi????.....90cm???? puoi sostituirli con i T5 da 39watt, che sono 85cm......ovviamente devi sistituire ballast e portaneon.... ;-) Il guadagno in wattaggio non è molto........ma puoi sempre decidere già che ci sei di aggiungere il terzo T5 da 39watt, semplicemente agganciandolo ad uno dei due......(io lo aggancerei al posteriore.....) oltre ad aumentare il wattaggio migliori la penetrazione della luce..... |
devo dire invece che non e vero,cioe' l'e. tenellus si accontenta di luce media ma anche meno, altrimenti non si spiega la crescita ottima della mia...io ho 114 w su 270 litri netti ed in 2 settimane e partita a stolonare su tutti i fronti..
|
aspetterò un pò e vedo come va, grazie dei consigli!!!
|
Quote:
infatti il mio fa foglie corte nel lato anteriore.....poi sotto alle echinodorus, dove ovviamente è in ombra dalle foglione della ozelot rossa,....il tenellus fa foglie lunghe anche 10cm....... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52. |