AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   lucky bamboo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128822)

thullio 15-05-2008 11:01

lucky bamboo

Prima di partire in coro con: "Ci sono due milioni di post su questo argomento, usa il tasto cerca e fatti un'idea", vi annuncio che tale operazione è stata fatta ed è dalle 9 che leggo - il lavoro stamane può aspettare-.
Da quanto ho capito, il lucky bamboo non è un bambù propriamente detto, ma ci assomiglia tanto e cresce in acqua anche se molto + lentamente che in terreno.
Il bambù vero è proprio l'ho escluso per via dei numerosi pericoli sentenziati nei duemilioni di post.
Tornando al lucky bamboo, arriviamo alla domanda a cui non ho trovato risposta nelle mie letture. Si è detto da più parti che le foglie devono essere emerse, e sono d'accordo. Ma se io poto le foglie che escono, in quanto l'acquario - o meglio il cubo - è chiuso, ci sono problemi per il fusto (canna?!?) che rimane immerso?
A quanto ho capito no, ma la pianta ne risente?!? O meglio con me che le faccio da barbiere ogni qual volta caccia qualcosa, ne comprometto l'esistenza?
Oltre alle risposte ai miei quesiti, sono ben accetti suggerimenti, opinioni ma soprattutto soluzioni ALTERNATIVE, in quanto stare li a guardare quando esce ogni foglia - vorrei una soluzione definitiva al problema (oltre a quella di non metterle) che non mi faccia impiegare troppo tempo nella manutenzione -
sempre obbligato e vostro

babaferu 15-05-2008 11:36

....ma scusa, se tagli le foglie emerse come fa a vivere la pianta?
prima o poi muore e marcisce: il fusto serve per nutrire e sostenere le foglie, mica per fare bella figura nel tuo acquario! ;-)
altro discorso è se riesci a lasciare almeno un ciuffo che esca dall'acqua, senza tagliarlo via.
ciao, ba

thullio 15-05-2008 11:40

sarebbe stata una GRAN bella figura però! :-))

babaferu 15-05-2008 11:43

thullio, vero, se vuoi provarci.... tieni solo conto che non sarà eterno, nel giro di qualche mese dovrai sostituirlo.
ciao, ba

Paolo Piccinelli 15-05-2008 17:49

In una vasca chiusa non lo metterei :-)

thullio 15-05-2008 21:25

nemmeno io... ho desistito... uff!!!
ma in una vasca aperta le caridine... che fanno?!? saltano?!? #22 #22 #22

Paolo Piccinelli 16-05-2008 08:11

le caridine saltano solitamente se c'è qualcuno che le insegue, altrimenti è un evento raro ;-)

thullio 16-05-2008 08:55

e i betta inseguono le caridine? :-))

Paolo Piccinelli 16-05-2008 11:38

io non l'ho mai visto farlo ;-)

...ma ho visto betta saltare!!! -05

babaferu 19-05-2008 10:35

thullio, io ho un betta ce ha fatto fuori le caridine, ma erano in un 20 lt. diciamo che dipende dall'aggressività del betta e dallo spazio che hanno a disposizione, io prima di tentare l'esperimento osserverei il betta per un periodo, se ti sembra tarnquillo tenta (magari con 1...).
in compenso i miei betta non hanno mai saltato.... mah, sti betta!
ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:01.