![]() |
è ora di cambiare il filtro^?
finalmente ho messo i pesci dopo quasi un mese di atesa, oa volevo sapere se devo cambiare il filtro ,ho quello interno della tetra , dove basta cambiare la spugna , quella vecchia mi pare quasi ostruita , l'acquasembra iniziare a passargli sopra come se fosse ormai da buttare e non fa passare pi l'acqua!
inoltre ho notato che il filtro non ha i classici cannolicchi ma tipo delle cose di plastica, chiamate balls , fanno lo stesso effetto? |
Quote:
Quote:
|
Secondo me per spugna intendeva la lana di perlon, quella bianca.
Se è quella puoi cambiarla tranquillamente dando una lavata sotto al rubinetto a quella nuova prima di inserirla. Se non si tratta di quella ma di una spugna di solito colorata, ed effettivamente non permette una buona circolazione dell'acqua, allora puoi toglierla e sciacquarla nell'acqua che togli dall'acquario quando fai il cambio. Non toccare i cannolicchi o balls. |
le bioballs svolgono la stessa funzione dei cannolicchi cioè il filtraggio biologico quindi non vanno mai pulite o azzeri i batteri e devi ricominciare la maturazione da capo. Se la spugna svolge il filtraggio meccanico devi sciacquarla periodicamente o quando necessario sostituirla, altrimenti ostacola la circolazione dell'acqua e può arrivare a intasare il filtro.
|
sulla coinfezione della tetra c'è scritto di cambiarla ogni 4 settimane , ma a me sembra ostruita ,a nche perche ho mosso spesso il terreno per l'inserimento piante e xcui penso sia stato soprautilizzato!
|
sciacquala subito (con parte dell'acqua prelevata dall'acquario) poi appena possibile la sostituisci ;-)
|
scusate ma ibyza non ha un filtro interno? Anche quello ha come l'ex la microfiltrazione con la spugnetta in perlon/microfibra?
|
Domanda...tutti parlano dei cannolicchi...ma non ho ben capito...non vanno cambiati MAI??? io ho il filtro con la lana...quanto tempo la lascio prima di cambiarla???vi prego ditemelo...eheheh
|
ibyza ciao,
sapresti dirmi come si chiama il modello della tetra? Non ho ben chiaro come sia fatto e se ha un vano per i cannolicchi ( che sono dei pezzetti o cilindretti di ceramica, con micropori sui quali si annidano i batteri che neutralizzano i nitriti, trasformandoli in nitrati) |
il filtro è questo
http://www.tetra-italia.com/tetra/go...ChangeLanguage |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:41. |