AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   tanti consigli per trasferimento vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128803)

dori 2 14-05-2008 23:52

tanti consigli per trasferimento vasca

vorrei cambiare vasca , e riniziare per bene nel senso che vorrei farmela fare artigianalmente con sump. partendo dal presuposto che non so proprio il funzionamento della sump a parte che è 1 vasca sottostante dove va lo schiumatoio il reattore di calcio ecc . come funziona il filtraggio,il rabocco e tutto il resto ?,adesso la mia vasca è di 200 lt netti e ne farei 1 da 400 lt come faccio a trasferirla levo le rocce tutte insieme e le metto a maturare con 200lt poi quando è matura posso aggiungere l'acqua della prima vasca? scusate per le tante domande ma preferisco rivolgermi a voi che ai negozianti se vi direi le stupidaggini che mi hanno detto e i sbagli che mi hanno fatto fare ciao e grazie in anticipo

darmess 15-05-2008 00:18

dori 2, il funzionamento della sump è semplicissimo, l'acqua tracima attaverso un foro in una vasca piu piccola dove allogerai tutta la parte tecnica della vasca, e da li una pompa te la fara risalire fino in vasca.l'acqua puoi metterla tutta ed utilizza piu acqua che puoi dalla tua vecchia, devi rifare maturazione ovviamente

dori 2 15-05-2008 00:48

Quote:

Originariamente inviata da darmex
dori 2, il funzionamento della sump è semplicissimo, l'acqua tracima attaverso un foro in una vasca piu piccola dove allogerai tutta la parte tecnica della vasca, e da li una pompa te la fara risalire fino in vasca.l'acqua puoi metterla tutta ed utilizza piu acqua che puoi dalla tua vecchia, devi rifare maturazione ovviamente

quindi non posso mettere 200 lt con le rocce e lasciar maturare l'acqua ma mettere tutta l'acqua della 1 vasca insieme i a quella nuova

Mike 15-05-2008 08:57

Io ho fatto un trasferimento da un 200 litri ad un 500 senza far maturazione.
Ho tolto acqua e rocce e le ho messo nel 500 litri, ho aggiunto l'acqua nuova e delle rocce che provenivano da un'altra vasca dismessa ed è filato tutto liscio, un po di ciano subito, ma poca cosa.
Personalmente non lascerei al buio delle rocce che provengono da una vasca avviata, ma è un mio parere, non sono un grande esperto.

Perry 15-05-2008 09:56

Io ho fatto lo stesso..

Robbax 15-05-2008 10:09

dori 2, se le rocce vengono da una vasca avviata e usi tutta la tua acqua il mese di buio non serve....certo non ci andrai a inserire subito nuovi animali e terrei sotto controllo i nutrienti,ma non parlerei di vera e propria maturazione ;-)

Wurdy 15-05-2008 11:44

Quote:

Originariamente inviata da Mike
Io ho fatto un trasferimento da un 200 litri ad un 500 senza far maturazione.
Ho tolto acqua e rocce e le ho messo nel 500 litri, ho aggiunto l'acqua nuova e delle rocce che provenivano da un'altra vasca dismessa ed è filato tutto liscio, un po di ciano subito, ma poca cosa.
Personalmente non lascerei al buio delle rocce che provengono da una vasca avviata...

Idem, anche io ho fatto cosi, condivido !!... unico consiglio, cerca di usare la maggior parte di acqua "vecchia".

dori 2 15-05-2008 17:27

grazie atutti dei consigli , ma l'acqua nuova dite di non farla maturare neanche un pò magari solo acqua senza rocce ? che ne dite

Mike 15-05-2008 17:34

Non ha senso far maturare acqua senza rocce, passi da 200 litri a 400 litri... fa conto di aver già avuto un 400 litri ed aver fatto un cambio d'acqua del 50%.

dori 2 15-05-2008 17:39

Quote:

Originariamente inviata da Mike
Non ha senso far maturare acqua senza rocce, passi da 200 litri a 400 litri... fa conto di aver già avuto un 400 litri ed aver fatto un cambio d'acqua del 50%.

non ci avevo proprio pensato grazie ciao ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:53.