![]() |
tanti consigli per trasferimento vasca
vorrei cambiare vasca , e riniziare per bene nel senso che vorrei farmela fare artigianalmente con sump. partendo dal presuposto che non so proprio il funzionamento della sump a parte che è 1 vasca sottostante dove va lo schiumatoio il reattore di calcio ecc . come funziona il filtraggio,il rabocco e tutto il resto ?,adesso la mia vasca è di 200 lt netti e ne farei 1 da 400 lt come faccio a trasferirla levo le rocce tutte insieme e le metto a maturare con 200lt poi quando è matura posso aggiungere l'acqua della prima vasca? scusate per le tante domande ma preferisco rivolgermi a voi che ai negozianti se vi direi le stupidaggini che mi hanno detto e i sbagli che mi hanno fatto fare ciao e grazie in anticipo
|
dori 2, il funzionamento della sump è semplicissimo, l'acqua tracima attaverso un foro in una vasca piu piccola dove allogerai tutta la parte tecnica della vasca, e da li una pompa te la fara risalire fino in vasca.l'acqua puoi metterla tutta ed utilizza piu acqua che puoi dalla tua vecchia, devi rifare maturazione ovviamente
|
Quote:
|
Io ho fatto un trasferimento da un 200 litri ad un 500 senza far maturazione.
Ho tolto acqua e rocce e le ho messo nel 500 litri, ho aggiunto l'acqua nuova e delle rocce che provenivano da un'altra vasca dismessa ed è filato tutto liscio, un po di ciano subito, ma poca cosa. Personalmente non lascerei al buio delle rocce che provengono da una vasca avviata, ma è un mio parere, non sono un grande esperto. |
Io ho fatto lo stesso..
|
dori 2, se le rocce vengono da una vasca avviata e usi tutta la tua acqua il mese di buio non serve....certo non ci andrai a inserire subito nuovi animali e terrei sotto controllo i nutrienti,ma non parlerei di vera e propria maturazione ;-)
|
Quote:
|
grazie atutti dei consigli , ma l'acqua nuova dite di non farla maturare neanche un pò magari solo acqua senza rocce ? che ne dite
|
Non ha senso far maturare acqua senza rocce, passi da 200 litri a 400 litri... fa conto di aver già avuto un 400 litri ed aver fatto un cambio d'acqua del 50%.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:53. |