AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   progetto vaschetta 60x50 da dare al negoziante: è chiara? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128796)

mattegm 14-05-2008 22:32

progetto vaschetta 60x50 da dare al negoziante: è chiara?

ciao a tutti, ho tirato giu' un disegnino da dare al negoziante per farmi fare una vaschetta con coperchio su misura...
Secondo voi è chiaro o manca qualcosa?

Alcune info:
-vasca dimensioni 60x50x45
-spessore vetro= 5 mm
-coperchio in vetro da poggiare su supportini interni ai vetri, con due buchi di 2 cm (manca la quota nel disegno) centrali per tirare su i vetri.
-supporti su cui poggiare i due neon da 24W (platorelli o come diavolo si chiamano)
-filtro interno, da decidere
-altezza acqua, circa 37 cm
-ovviamente alla fine copriro' tutta la parte superiore con del nastro nero

cosa ne pensate?E' chiaro come progetto?
saluti

Stefano s 15-05-2008 01:24

secondo me e' chiaro..... dovrebbe capie tutto !!!

SuperPippo's 15-05-2008 01:48

lunicacosa che devi modificare sono i supporti x il coperchio(Quelli che usi x i neon) che non devi incollare cosi ma piatti x il lato di 4 cm reggono molto + peso

i neon potresti fissarli direttamete al coperchio che io farei in plex che è indistruttibile :-) e non cosi delicato come il vetro

e tiviene fuori uguale preciso come il coperchio di una mia vacsa

x il filtro userei uno esterno cosi eviti di metr le mani nella vasca x la manutenzione :-)

Federico Sibona 15-05-2008 09:25

SuperPippo's, scusami, ma mi sa' che non hai capito molto, speriamo che il negoziante interpreti meglio ;-) .

mattegm, secondo me devi fare solo attenzione che i tubi, mettendosi di traverso, non finiscano in vasca, magari urtati nelle operazioni di manutenzione.

TuKo 15-05-2008 09:44

Sarà che a me i coperchi in vetro, mi vanno sempre di traverso(nel senso che non li reggo).Se devi impedire i salti,perche non ripieghi su un classico telaio in legno con un zanzariera?' in questo modo eviti anche una parziale schermatura della luce e stai pure più tranquillo nelle fasi di apertura e chiusura.

lusontr 15-05-2008 10:24

quoto Tuko, anche io ho avuto brutte esperienze con i coperchi in vetro..inoltre dopo un po' alla minima disttenzione si sbeccano gli angoli.

Federico Sibona 15-05-2008 10:33

Ecco, allora abbiamo trovato un punto del disegno che non si capisce tanto (io ho capito, forse, perchè ho fatto un certo numero di vasche esattamente così).

mattegm, devi disegnare tutti i 6/8 tassellini di supporto coperchi in modo che si capisca che il coperchio sta' sopra ai neon e le mensole servono solo a sorreggere i neon. Comunque penso che parlerai anche al tuo negoziante oltre a dargli il disegno, però se non fa' le vasche lui in prima persona, ma passa il disegno ad altri, è meglio essere più precisi possibile. Scrivi anche da qualche parte le dimensioni dei tassellini.
Metterei poi un foglio di plastica adesiva sopra i coperchi, in caso di rotture limita lo spargimento di vetri e, nel contempo evita che si illumini anche la camera, ma probabilmente a questo avevi già pensato.
Mezzo cm per parte di gioco dei coperchi mi sembra eccessivo.

Stefano s 15-05-2008 11:48

poi secobdo me un tappo in vetro ha molte lacune:

partendo dal suo peso.. secondo me troppo elevato....

poi e' trasparente.. e questo a mio avviso non e' un granche'' buono ... sia per la visiona dall'esterno della condensa, sia x la fuoriuscita della luce dallo stesso ...

e non e' un granche' comodo da cernierare alla cornice .....

io non loofarei mai... ma sicuramente quello che penso io non e' legge .. e' solo un pensiero !! #36# #36#

Se posso dare un consiglio direi.... fai un bel tappo in plexiglass !! ;-)

prova a guardare qui' x il tappo.. ti potrebbe essere utile ...

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=182898

luca2772 15-05-2008 12:01

Non ho capito una cosa: il vetraio si occuperà anche delle siliconature o ti deve solo tagliare e molare le lastre?
In questo caso devi considerare 2-3 mm di silicone, e calcolare le misure esatte dei vetri, non aspettarti che lo faccia lui.

Altro particolare: forse non tutti sanno che... Un comune vetro assorbe l'8% della luce incidente.
In altre parole, a parte gli effetti di condensa (che contribuiscono in misura randomica), dovrai "pompare" un 10% in più (almeno) di luce, sulla stima teorica dei W/l attesi (a parer mio si dovrebbe ragionare in termini di lumen e di PAR, e non di W/l ma va bene per muoversi "a spanne").

Io eviterei la copertura e i due "tiranti" e terrei la vasca aperta con una plafo poggiata (ce ne sono di buone senza svenarsi)

lusontr 15-05-2008 12:03

Stefano s, anche io ho risolto con il tappo in plexi nero..

comunque Fede ok per la plastica adesiva, la condensa però insieme ai continui apri chiudi fa perdere aderenza alla plastica e diventa una bella schifenza..
poi ovviamente anche il vetro ai suoi vantaggi estetici.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:52.