![]() |
SFARFALLIO NEON...DELUSIONE
Ciao a tutti, vi spiego brevemente il mio problema.
Ho una plafoniera autocostruita con 4 neon da 6 watt ognuno, 2 reattori da 18-20 w, e 2 starter. Poichè 2 neon non si accendevano proprio oggi li ho cambiati, li ho installati, hanno funzionato bene per circa mezz'ora. Ora sfarfalleggiano continuamente sin da quando li accendo, ho provato a cambiare starter e non ho risolto il problema, il reattore ha 2 mesi di vita. Sono un pò deluso, cosa posso fare? Grazie, Riccardo p.s.: i collegamenti sono integri. |
hai collegato i neon in serie o in parallelo?.....
col reattore ferromagnetico i neon vanno collegati in serie...... |
Re: schema cablaggio
[quote:a2a34eb29a="ricji"]li ho collegati precisamente così[/quote:a2a34eb29a] http://www.acquariofilia.biz/allegat...4_neon_898.jpg
|
tutto sbagliato ecco lo schema, inoltre gli starter devono avere la dicitura series: http://www.acquariofilia.biz/allegati/schema_929.jpg
|
Non sapevo come spiegarlo a parole....
quest'ultimo schema è effettivamente il collegamento in SERIE.....ci vuole uno starter per ogni neon.........e devono essere specifici per collegamenti in parallelo..... ovviamente al massimo due neon per ogni ferromagnetico..... Comunque i due reattori mi sembrano sovradimensionati per i neon...... io opterei per ballast elettronici...uno per ogni neon.... ;-) |
parli del mio schema?? perche il mio è in serie con i reattori vanno collegati in serie
|
gab82, non ho mai fatto collegamenti del genere, ma non mi pare sia un collegamento in parallelo ;-)
|
io direi che è un collegamento sbagliato, inoltre massimo 2 neon per reattore
|
Si ragazzi....avete ragione.....ho sbagliato a scrivere....volevo scrivere IN SERIE.....
vado a correggere..... |
non riesco a visualizzare gli allegati...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:56. |