![]() |
COPERCHIO: QUALE MATERIALE?
Seguito di "coperchio atrigianale" per vasca 70 x 40.
Su prezioso consiglio di Stefano S vorrei realizzare la cornice in plexiglass a incastro su bordo vasca, ma per il coperchio vero e proprio, considerato che deve sostenere 4-5 lampade T5 da 24W con rispettivi riflettori, mi chiedo quale sia il materiale più adatto (rigido, leggero, resistente a calore e al sale ... ho un marino! e soprattutto il più permeabile possibile al calore). Possibilità: 1. Plexiglass 10 mm (è vero che si "imbarca"?) 2. PVC (che tipo e che spessore?) 3. Alluminio verniciato (es. vernice per carrozzerie auto), che spessore? 4. Acciaio Inox verniciato Grazie |
grazie per il "prezioso" ;-)
|
Re: COPERCHIO: QUALE MATERIALE?
Quote:
|
ciao RAFFAELE67 di alluminio sarebbe l'ideale se conosci qualcuno che costruisce verande ti fai un bel coperchi con poco.
|
ma l'alluminio non ossida ?? specialmente con acqua salata??
|
acciaio inox AISI 316 da 1,5 - 2 mm opportunamente "grigliato" per scambio termico... oppure alluminio da 2 - 2,5 mm trattato con antiossidante (a trovarlo...)
|
Da ignorante: intendi alluminio anodizzato?
|
o anodizzato, o passivato con agenti chimici (tipo le maniglie dei mobili da cucina)... ma di preferenza userei l'inox ;-)
|
Paolo, quindi basta chiedere alluminio anodizzato (es. nero)? Non serve verniciarlo?
Perchè preferisci l'Inox che è più pesante e disperde meno calore? E' garantito per l'ossidazione? Che particolarità ha AISI 316? Dove lo trovo? Devo verniciarlo? Scusa le tante domande ma non è proprio il mio campo! |
scusami paolo motiveresti le tue affermazioni? ;-)
l'alluminio pesa di meno ... e costa anche di meno .... giusto?? perche' preferisci l'inox?? che costa un capitale e pesa un sacco?? e' meglio dell'alluminio trattato? #24 #24 pensandoci credo di si .... non ossida gia' naturalmente senza trattamenti .... si credo che hai ragione.... una cosa: ma l'alluminio trattato non perde le proprieta' anti ossidanti con il tempo??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:53. |