![]() |
ancistrus e macchie strane
ciao a tutti.
problemino, o spero più semplicemente, curiosità: ho in vasca da un paio di mesi 2 anci, e da circa una settimana mi sono accorto che uno dei 2, quello leggermente più grande, ha delle macchie chiare sulla livrea, più precisamente, degli sbiadimenti del suo caratteristico marrone a macchie gialle. può essere un problema o è fisiologico che possa accadere? magari è una cosa di passaggio? PS: il suo comportamento è assolutamente normale. |
generalmente legato all'umore o a cause fisiologiche. prima della riproduzione, dopo un cambio d'acqua o così ogni tanto si schiariscono in alcuni punti, a volte tanto nettamente da sembrare maculati :-))
|
beh, mi sembra di capire che non sono niente di serio... ma come sono venute, se ne vanno, o restano vita natural durante???
|
dimenticavo... ma è vero che gli ancy sporcano tanto quanto sono belli???
dal loro inserimento, la vasca mi sembra parecchio più "vissuta"! |
il mio ancistrus più grandino (un maschio di circa 6 cm) fa così quando butto la pasticca sul fondo e i corydoras arrivano prima di lui... gli si formano alcune macchie più chiare finché non arriva alla "preda", poi una volta che inizia a succhiarsela riprende il colore normale
|
mah... il mio si comporta sempre alla stessa maniera... ma mi hai dato un bel input: visto che non li conosco alla prefezione... come si riconoscono i maschi dalle femmine?
|
in genere lo vedi quando son un po' cresciutelli.. il maschio ha i barbigli e la femmina no.. ma ci sta anche che la femmina sia leggermente "barbuta" ;-)
|
Quote:
|
Da piccoletti non si possono riconoscere. In genere cambiano colore, come detto, in base all'umore ma il mutamento è assolutamente normale e temporaneo.
Se ti va potresti leggere il mio sito sugli ancistrus, in cui ho cercato di riportare qualche informazione utile a chi alleva questi bei pesciolini... http://balabam.altervista.org/ |
a me succede quando si devono riprodurre.. e sfatiamo un mito: non è vero che gli ancy maschi costringono le femmine a deporre... a me la femmina ha portato di prepotenz ail maschio nella grotta e ha deposto le uova... da 3 giorni si vedono anche i piccoletti che nuotano nelle tenebre :|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10. |