AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   WAVE BOX VISION RIVER 45 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128634)

giorappa 13-05-2008 17:13

WAVE BOX VISION RIVER 45

come da oggetto ho acquistato un WAVE BOX VISION RIVER 45 con Lampada 18w Freshwater e Filtro Niagara: 300l/h .
dopo aver letto alcuni topic ho comprato:
per il fondo del lapillo vulcanico che andro a mischiare con sera floredepot per poi andare a coprire con Quarzo Ambra ceramizzato.
per il riscaldamento un termostato di 100 watt.
nel filtro oltre già ad esserci spugna, spugna carbone o preso Sera Siporax (cannolicchi).
come test: NO2-NO3-PO4-PH-GH penso che siano quelli più importanti.
credo di avere scritto tutto.
ora delucidatemi su quale piante mettere, se mancano altri test, quali valori deve avere l'acqua se devo usare attivatori batterici .
l'acqua usero quella di casa dovro mettere qualcosa?
INSOMMA HO TUTTO PER INIZIARE MA HO ANCORA DEI DUBBI, MI AFFIDO A VOI.

Perry Cox 13-05-2008 17:19

ciao!
allora come test ti manca solo quello del KH e poi sei a posto;
se utilizzi acqua di rubinetto devi utilizzare un biocondizionatore che eliminerà il cloro e legherà i metalli pesanti presenti nell'acqua potabile e dannosi per i pesci;
l'attivatore batterico invece non è indispensabile, vedi tu;
per i valori dell'acqua, devi prima decidere i pesci che vorrai ospitare (tra 4-6 settimane) e in base a questi, sarà possibile stabilire valori medi opportuni;
per le piante: hai circa 0.5W/L, non malaccio per iniziare; puoi coltivare molte piante ma io ti consiglio di iniziare con anubias, microsorium, crypto e qualcosa a crescita veloce come hygrophila o similari.
ciao,
paolo

giorappa 13-05-2008 17:58

per quanto riguarda il filtro , il carbone lo devo lasciare sempre?
nel filtro oltre a quello citato devo mettere altro?

|GIAK| 13-05-2008 21:48

giorappa, il carbone levalo... va messo solo in occasioni speciali... usa la funzione cerca e ti si apriranno un sacco di topic a riguardo ;-) ;-)

giorappa 14-05-2008 09:32

allora che devo mettere dentro il mio filtro?
il negoziante mi aveva detto cannolocchi, carbone e lana.
cosa mi consigliate?
il carbone se non ci va, in quali occasioni si mette.

Perry Cox 14-05-2008 09:44

allora un esempio potrebb essere: cannolicchi (tanti), spugna a grana grossa, spugna a grana fine (per es. perlon);
il carbone assorbe moltissime sostanze e lo si usa ad esempio, dopo trattamenti chimici (medicinali, alghicidi, lumachicidi ecc) o per eliminare sostanze coloranti dall'acqua.
ciao,
paolo

giorappa 14-05-2008 13:15

a me piaccino tanto gli scalari e vorri metterne una coppia non di più.
che ne pensi?
che valore deve avere l'acqua?
o che pesci mi consigli ?

milly 14-05-2008 13:31

ma di quanti litri è questa vasca ? :-)

giorappa 14-05-2008 15:09

la vasca dovrebbe essere da 45 litri

milly 14-05-2008 15:13

allora gli scalari assolutamente no, ci starebbero come sardine in scatola :-) fai prima i test poi in base ai valori ti consiglieremo i pesci più adatti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:28.