AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   trichogaster, betta e gamberi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128585)

erik morkai 13-05-2008 10:34

trichogaster, betta e gamberi

salve
sono nuovo e volevo alcune delucidazioni.
ho un acquario di 160lt circa, con 5 trichogaster(2 trichopterus, 2 gold, 1 leerii), un betta maschio, diversi branchetti tra neon, neon neri ed altri, tre corydoras ed un ancistrus.
tempo fa comprai 5 gamberetti, ma ad oggi non ne vedo neanche uno..quando li presi si nascosero ovunque fosse possibile. volevo sapere se ne dovessi comprare altri, sarebbe possibile la convivenza con il betta e i trichogaster?!
grazie

marco

Vik983 13-05-2008 16:06

I gamberi sono animali tendenzialmente timidi, soprattutto se sono quelli piccoli e sul trasparente, ed è normale che tendano a nascondersi,poi per esperienza personale, i betta, come ovvviam i neon possono andare con i gamberi, per quanto riguarda i trichogaster, non sarei sicurissimo, ne ho avuti, e mi sembrano piuttosto incazzusi :-)) però se non erro dovrebbero mantenersi su una posizione medio alta dell'acquario, e pertanto non dovrebbero dare fastidio ai gamberi.
ps io comprai un gambero rossiccio con una striscia dorata sul dorso, stupendo e soprattutto una volta ambientato non si nascondeva...anzi

erik morkai 13-05-2008 16:53

infatti è quello che vorrei..sono molto carini ed aiutano nell'ecosistema dell'acquario. il problema che ho due trichigaster gold molto paurosi e rompiscatole..nel senso che non stan proprio nello strato medio alto, ma tendono a star su quello basso perchè si vanno a nascondere.
avevo i gamberetti quelli trasparenti di 2-4cm, si sono nascosti, ma sinceramente all'inizio li vedevo, ma ora non più :(
grazie cmq ^^

Vik983 14-05-2008 11:56

ma i trico sono molto grandi? per me se le dimensioni della bocca sono minori del corpo dei gamberi.....no problem, il fatto è che a volte si dimostrano piuttosto "voraci" ecco perchè a malinquore io fui costretto a restituirli

erik morkai 14-05-2008 21:08

quelli che ho io nell'acquario sono di circa 10#13 cm di lunghezza. so che qui 5 che ho messo non ci sono più..quindi non vorrei dargli da mangiare 10€ di gamberetti ogni volta..io li pago di meno e me li mangio morti, perchè a loro li dovrei dar freschi e pagar di più? :P

babaferu 15-05-2008 10:44

erik morkai, non è che hai troppa luce e troppo movimento dell'acqua per i trico, se stanno sul fondo?
anabantidi insieme meglio di no.
ciao, ba

erik morkai 15-05-2008 20:26

a dir il vero mi han detto anche che ne dovrei mettere altri 2. ho soltanto due neon da 60cm e 18w l'uno, quindi essendo l'acquario di 150lt avrò 36/150=0.24 ho letto che per essere buono deve star sui 0.5#06.
certo anche se ne metto 4 non mi ci avvicino :P!

il tubo dell'acqua è messo in modo da non far cascatelle, ma sta immerso per metà, in modo che smuove l'acqua quel poco che basta in superficie.

giadina 15-05-2008 20:48

io ho messo caridina japonica,5 esemplari nella vasca delle femmine di betta(100L ben piantumato) calcolate che i gamberi erano grossi come le bette.......li hanno fatti a pezzi!!! l'ultimo davanti ai miei occhi #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58.