![]() |
ESISTE UN TEST PER L'OSSIGENO DISCIOLTO?
Il titolo dice tutto.... esiste tale test? Se si, e' costoso?
Mi domando questo perche' e' tutto oggi che le mie 2 caridine e uno degli atiopsis stanno a testa in su a filo d'acqua, come se volessero prendere "una boccata d'aria".... |
Probabilmente cercano solo di pranzare con le sostanze che per effetto della tensione superficiale galleggiano sull'acqua... ;-)
Test per l'ossigeno ce ne sono un po' di tutte le marche e costano una decina di euro, ma in realtà non sono molto usati perchè è noto come aumentare l'ossigenazione dell'acqua: basta aumentare l'increspatura superficiale, per esempio alzando il getto d'uscita del filtro... |
balabam, ancora sveglio a quest'ora?
Dici che e' solo per pranzare che fanno cosi'? uhmmm, in effetti e' possibile #24 Si e' vero che basta agitare la superficie per innalzare l'ossigeno, ma cosi' se ne va anche la preziosa e sempre carente co2 e mi si innalza il ph, che nel mio caso e' gia' difficile da tenere basso. Con il test almeno saprei quando e' il caso di aumentare l'ossigenazione, e eviterei di preoccuparmi quando vedo quei cornuti dei miei gamberetti che si comportano come se gli mancasse l'aria -04 |
Comunque che tipo di test e' ? a reagente liquido al pari degli altri piu' comuni di ph, no2, no3 etc etc?
|
Sì sono test a reagente liquido ma non li ho mai usati, quindi non so come funzionano... e in realtà mi sembra pure una spesa poco utile...
Ho visto il profilo del tuo acquario... è assai improbabile che ci sia carenza di ossigeno considerando che è popolato di piante e che la popolazione animale è ridotta... |
probabilmente hai ragione, ma come tutti i neofiti mi pongo dubbi su qualsiasi cosa, e il test mi tranquillizzerebbe la coscienza ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:46. |