AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   informazioni sulle neocaridine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12856)

aletogn 17-08-2005 14:21

informazioni sulle neocaridine

buongiorno a tutti!!
allora, la mia situazione è questa: acquario da 40 lt con acqua di rubientto con biocondizionatore, filtro interno, valori: no3 10, no2 0, gh 16, kh 10, ph 7,2 (al massimo 7,6), con guppy (avannotti compresi), e per il momento un solo otocinclus affinis (un'altro della stessa specie mi è appena morto, e prima avevo 2 corydoras panda che mi facevano le pulizie di primavera, ma col caldo son morti entrambi).
Potrei inserire una o due neocaridine?
Mi date qualche informazione su questo simpatico gamberetto?
:-)) è vero che esce dall'acquario....? -28d#
sono animaletti tanto sensibili??
grazie!!!

Luca and Lorenz 19-08-2005 15:26

per non aprire an altro post inutile, mi attacco come parassita sul corpo ospite su questo.....
in particolare potreste darmi informazioni sulle neocaridinie tiwarii....
le ho trovatte su acquaingros e mi sta quasi venendo una mezza idea........

http://www.acquaingros.it/edisplay/cat1523.htm

grazie...

malawi 19-08-2005 16:41

Re: informazioni sulle neocaridine

Quote:

Originariamente inviata da aletogn
è vero che esce dall'acquario....?

Si, scappano facilmente. Specialmente in estate e con vasche aperte. Da giugno ad adesso me ne sono evase piu' di un centinaio. Poi con i pesci dovrebbe essere peggio. Se non puoi coprire la vasca lascia almeno tanto spazio fra il pelo dell'acqua e il bordo.

Ciao Enrico

malawi 19-08-2005 16:48

Quote:

Originariamente inviata da Luca and Lorenz
in particolare potreste darmi informazioni sulle neocaridinie tiwarii....

Ma il prezzo e' semplicemente pazzesco!!!!!!
Anche se gli cambiano nome per venderle meglio sono le classiche zeylanica non che' babaulti "malaya". Molto belle perche' cangianti e passano dal marrone scurissimo con la dorsale chiarissima al verde all'arancio carico. Ho visto che sei nel milanese e se ti interessa le ho viste spesso nel negozio di via venini o in quello dietro piazzale cuoco a 2 o 3 euro che mi sembra un prezzo piu' che ragionevole.

Ciao Enrico

Luca and Lorenz 19-08-2005 17:20

Quote:

Ma il prezzo e' semplicemente pazzesco!!!!!!
come pazzesco?5 pezzi (5 animali) a 9.90 e pochissimo.....
Quote:

Ho visto che sei nel milanese
si....però provincia.....
Quote:

sono le classiche zeylanica non che' babaulti "malaya".
riesci a darmi qualche informazione?

grazie :-)

malawi 19-08-2005 17:49

[quote="Luca and Lorenz"]
Quote:

come pazzesco?5 pezzi (5 animali) a 9.90 e pochissimo.....
Scusa..., avevo letto un pezzo. Comuqnue sono molto tranquille ed e' meglio se le tieni con pesci molto ma molto tranquilli. Per il resto come tutte le altre caridina di acqua dolce. Se cerchi ci sono topics vecchi di karlito75 che ne parlano. Adesso scappo che vado in montagna.

Ciao Enrico

digitalhawk 20-08-2005 13:39

ciao uso questo topic per non aprirne uno nuovo.
io ho una vaschetta da 10lt secondo voi quante mini-caridine potrei mettere dentro?
scappano tanto facilmente?
la vaschetta e' aperta,come potrei fare per evitare una fuga???

qualcuno sa' a torino dove prenderle??

cri 20-08-2005 16:03

in 10 litri se ci sono solo loro potresti iniziare col mettercene 5-6, poi vedi che se sono NEOcaridine (e NON Caridina japonica) si riprodurranno!!! non sono di Torino quindi non so cosa consigliarti!

Anch'io ne devo comprare un po', io le comprerò a settembre quando le temperature si saranno abbassate definitivamente! ;-)

Luca and Lorenz 22-08-2005 18:17

Quote:

poi vedi che se sono NEOcaridine (e NON Caridina japonica) si riprodurranno!!!
come mai?
qual'è la differenza?

cri 22-08-2005 18:52

Quote:

Originariamente inviata da Luca and Lorenz
Quote:

poi vedi che se sono NEOcaridine (e NON Caridina japonica) si riprodurranno!!!
come mai?
qual'è la differenza?

le larve di caridina per sopravvivere hanno bisogno di condizioni molto più restrittive, e si nutrono nei primi stadi unicamente di fitoplancton...

le larve di neocaridine oltre a non aver bisogno di manipolazioni dei valori dell'acqua, sono più "di bocca buona" e si nutrono tranquillamente di alghe (quelle che ricoprono rocce, radici, o piante)...

per cui se non vengono predate, le neocaridine riescono sempre a riprodursi... :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:12.