AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   a quando il reattore? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128556)

cliomaxi 12-05-2008 22:01

a quando il reattore?

a quando il reattore di calcio?! ormai la vasca è partita a gennaio... e sinceramente un pò mi sono scocciato di integrare le diverse componenti con misurini e siringhe..
quindi, come faccio a capire quando posso cominciare ad usarlo?
della mia vaschetta posso dire solamente che i valori sono ottimi e che ancora le rocce presentano qualche filamentosa qua e là. ahimè, forse è l'unico fattore che mi lascia un pò perplesso sul da farsi.
mi consigliate anche qualche modello di reattore?

ALGRANATI 12-05-2008 23:09

cliomaxi, la decisione di mettere il rattore dipende solo da quanto la vasca consuma di CA, MG e KH.

janco1979 12-05-2008 23:54

dal profilo sembra che tu non abbia molti animali dallo scheletro duro..vedi tu,sicuramente è un bell'aggeggio,comodo e pratico...ma forse non ne hai ancora tutto questo bisogno..

cliomaxi 13-05-2008 07:31

ALGRANATI, mah, a me sembra che questo è un periodaccio in cui il ca mg kh "se li magna" cose se niente fosse... per non parlare poi degli altri valori tipo stronzio e mobdeno... e così via... veramente vado a 5ml di roba per ogni integratore al giorno... sarà semplicemente il periodo?! sembra quasi che non mi riesca a rilassare mai un giorno...

janco1979, infatti, come detto prima, non so se è "il periodo" della vasca che la porta a consumare così tanto... o se altro... cmq mi piace sempre avere tutto al completo e lavorare il meno possibile... :-))
in ogni caso... se non inserisco ancora duri è perchè ho paura delle filamentose che sembrano proprio non volermi lasciare l'acquario... -04

ALGRANATI 13-05-2008 07:50

cliomaxi, come fai a misurare lo stronzio e il molibdeno????

comunque 5 ml al giorno sono un nulla.....io aspetterei ;-)

cliomaxi 13-05-2008 11:07

lo stronzio col test... in genere... vedi per il redsea (quello che al momento sto usando io), come integratore, li trovi insieme sti 2 componenti...

Perry 13-05-2008 11:36

Il magnesio è normale che a vasca instabile e "nuova" venga consumato di brutto..io l' ho QUASI stabilizzato adesso, dopo un mese..
Lo stronzio lo trovi anche da solo volendo ;-)

cliomaxi 13-05-2008 12:13

Perry, tu sai che lavoro faccio e immagini pure che non tutti i giorni posso permettermi di integrare con i 4-5 prodotti ogni dì... non è una questione di tempo... più che altro di presenza.. eheheheh ce la vedete mia madre a 67 anni che alle 7 del mattino va in giro con le provette millimetriche a mettere5ml di calcio e così via... :-D (grande mamma)
pensavo, visto la mia voglia di lps ed sps... che il reattore avrebbe alleggerito in buona parte questa mia mancanza di 3 giorni settimanali... capito?!

ora qualcuno potrebbe aiutarmi spiegandomi in base a quali fattori è ora o meno di inserire il reattore?!
Grazie. :-))

ALGRANATI 13-05-2008 22:06

cliomaxi,
Quote:

ora qualcuno potrebbe aiutarmi spiegandomi in base a quali fattori è ora o meno di inserire il reattore?!
voglia di integrare
alti consumi e quindi alti costi x integratori

Robbax 13-05-2008 22:32

Quote:

con molti animali consumatori di ca e carbonato:molta piu stabilità di tali elementi ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:23.