![]() |
Nuovo 30L in attesa del 140L
Ciao a tutti, sono nuovissimo di questo forum.
Sto attendendo pazientemente che sia pronto il nuovo acquario da 140L e nel frattempo ne ho allestito uno piccolo da 30L. All'interno ho soltanto 2 piante finte ma c'è un buon filtro che fa il suo dovere. Gli ospiti sono: 6 barbus (3 tetrazona e 3 albini) 7 Petitelle georgae 1 labeo bicolor 3 ampullarie Letto così sembra sovraffollato ma la taglia dei pesci è davvero piccola... e poi rimarranno li solo per qualche giorno. Ad ogni modo a parte che veder nuotare i barbus è uno spettacolo che non stanca mai devo dire che anche le petitelle sono grandissime nuotatrici!!! Non le conoscevo e mi hanno positivamente colpito... Appena immesse un pò lo stress del trasporto, un pò l'ambiante nuovo aveveano perso il caratteristico rosso in testa, ma tempo qualche ora ed ecco i "fiammiferi" di nuovo accesi!!!! Un amico mi ha detto che i barbus potrebbero pizzicarle data la loro indole pacifica ma mi sento di dissentire, sono ottime nuotatrici e non credo si facciano prendere con molta facilità. Il labeo poi è uno spettacolo! un vero pescecane in miniatura... quando lo guardo mi sembra di sentire il sottofondo del film lo squalo... :-)) bellissimo!!! ok, saluti a tutti!!! |
bhe... credo che... forse ti stai entusiasmando troppo (anche se so benissimo che non è facile resitere a questo tipo di entusiasmo)... cmq sia.. il 140lt è già in maturazione? spero di si... il 30lt è gia maturo? credo di no da quello che dici... quindi se le cose stanno cosi.... rischi seriamente di avvelenare i tuoi cari amici stipati nel 30lt... i valori li hai misurati? quali sono? sai che le ampullarie come tutti i gasteropodi hanno bisogno di valori ben diversi dai barbus? #24 #24 inoltre compila il profilo mettendo tutto ciò che sai dell'una e dell'altra vasca... infine spero tu abbia un aeratore in quel 30lt visto che hai solo due piante finte, il filtro di qel 30lt da quanto tempo è avviato? #24 #24
|
Ciao!
Allora si è vero mi sto entusiasmando un pò... eheheheh tutta colpa di mio fratello! comunque sia, quello piccolo è maturo da un bel pò l'ho tenuto senza pesci per un paio di settimane poi ho fatto controllare l'acqua nel negozio dove mi servo e mi ha dato l'ok per metterci i pesci, i valori al momento non li ricordo ma provvederò a postarli quanto prima. A dire il vero le ampullarie le avevo in un altro acquarietto di aqua fredda che ospita un paio di oranda e le ho messe in quello tropicale solo perchè il giallo del carapace stava bene con il turchese della sabbietta... #13 Per quello grande mi sono fatto dare un pò d'acqua da mio fratello prelevata dal suo acquario, aggiunta una metà di acqua di osmosi e qualche goccia di attivatore... hai presente le streghe nelle notti di sabba?? ecco, ci mancano ali di pipistrello e poi dovrebbe essere pronto!! comunque molti negozi per testare l'acqua utilizzano metodi un pò empirici: sono entrato in un negozio per fare il test e mi ha risposto di comprare un paio di pesci e,e se fossero morti, era segnale che dovevo aspettare ancora... però che competente!!! :-D |
Innanzitutto ciao e banvenuto sul forum.... #28
Quote:
Se al contrario hai tenuto l'acquario senza pesciper due settimane DOPO il passaggio del picco dei nitriti, allora è tutto OK.... :-)) |
Angelo551, a parere mio non è tutto ok neanche se il picco è superato... ci son troppi pesci... cmq sia... quali sono questi valori? i negozionti spesso dicono che è tutto ok anche se non lo è... inoltre non c'è un tutto ok a prescindere... molto dipende dagli ospiti... cmq sia... il ghiaino turchese te lo sconsiglio perchè totalmente innaturale... inoltre potrebbe stressare i pesci... cmq posta i valori e metti subito un aeratore nel 30lt... in quello grande stai mettendo piante vere giusto??? ;-) ;-)
|
|GIAK|, il tutto OK era riferito alla frase specifica.... Ho sorvolato su tutto il resto in quanto avevi già risposto tu e mi sembrava inutile ripetere le stesse cose, ma quella frase mi aveva un po' "insospettito"....
|
caspita non ho i test per controllare i valori...
devo comprarli il prima possibile ma intanto i pesci pare stiano bene... colorati, attivi, vivaci e voraci... ieri è stato il giorno del digiuno mi dispiaceva non dargli da mangiare ma se si deve fare... oggi invece gli ho dato un pò di mangime di 2 tipi diversi per variare un pò e si sono fiondati! si vede che avevano molta fame!!! :-)) Ma anche voi optate per un giorno a settimana di diguino per io vostri pesciolini?? |
Quote:
questo negozio è piuttosto serio, voglio dire molti amici e anche mio fratello si servono da lui e non hanno mai avuto sorprese... comunque prima gli ho detto che pesci volevo mettere e poi mi ha detto se era ok o no... ho fatto male a non prendere un test lo stesso... appena ho un pomeriggio libero faccio una scappata a prenderlo, marche da consigliare e da evitare??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27. |