![]() |
Che alghe sono? devo preoccuparmi ?
da circa 1 settimana sto notando un aumento di queste alghette sulle foglie delle piante. Utilizzo programma dennerle per fertilizzare e per ora non ho co2. Fotoperiodo 8 ore con T5 2x28watt juwel.
Vi allego foto per capire meglio ...... si vedono macchiette sulle foglie sapete di cosa si tratta? grazie. http://www.acquariofilia.biz/allegati/imgp3467_124.jpg |
alghe verdi puntiformi... guarda la scheda relativa in schede alghe dolce... questo tipo di alghe è sintomo che c'è qualcosa che non funziona in vasca, pur essendoci una buona qualità dell'acqua.
Fai un giro di test e ci risentiamo dopo che avrai letto la scheda ;-) |
Quote:
ho letto la scheda, i valori misurati ieri sono : PH= 7,5 KH= 4 GH= 8 Temp= 27° NO2= 0 NO3= 5 mg. al max. Fotoperiodo = 8 ore per cui direi che i valori sono buoni a parte ph che devo abbassare appena arriva co2, credo domani. Unico dubbio che mi sta sorgendo è sulla fertilizzazione, scazzavo ad inserire E15 come detto in altro post interrandolo, per il resto doso 2 spruzzi settimanali di S7 + V30 a fine mese. Potrebbe dipendere da dosi eccessive di fertilizzante? magari adesso che arriva co2 potrei sospendere S7 per qualche settimana.....aiuterebbe? Insomma cosa non và in vasca secondo te? |
Stasera comunque poto togliendo rametti con alghette giusto per bloccare l'espansione delle maledette.
Non credo dipenda dal numero di pesci in vasca? #24 filtro mai pulito e son passati 3 mesi. |
io proverei a ridurre temporaneamente la fertilizzazione (senza interromperla) e vedi come reagiscono...
il valore dei fosfati?!? #24 |
Paolo Piccinelli,
mai misurati non ho il test. -20 |
Mi è appena arrivato l impianto co2 e stasera lo monto, ti chiedo porterà benefici o favorisce le alghe presenti?
|
Le piante in salute sono la migliore arma antialghe... se la co2 aiuta le piante allora combatte le alghe, ma tutto dipenderà dall'insieme delle condizioni presenti in vasca. ;-)
|
intanto sfoltisco un pochino poi parto con co2, poi riduco a 1 spruzzo S7 magari salto il giro di sabato prossimo, e mi preparo per un cambio a 15 gg.
Che la guerra abbia inizio !!!! -97b -97b |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13. |