![]() |
Mountain bike..consigli!!
La benzina e' arrivata alle stelle ed io ho bisogno di pedalare! :-))
A parte gli scherzi, avrei intenzione di prendere una mountain bike in settimana e vorrei suggerimenti in merito da chi pratica su questo genere anche per sport e attivita' agonistica... Vorrei iniziare senza sbilanciarmi troppo economicamente e sono indeciso tra due modelli: Quella a sospensioni anteriori o quelle con doppie sospensioni, anteriore - posteriore. Che mi consigliate? |
Allora.....hai già avuto una bicicletta e che ci facevi?
La userai principalmente su strade bianche, o per sentieri Single Track? Importante, anzi fondamentale...Budget? In torno ai 1000€ prendi belle cose, il Top lo trovi sui 6/7 mila €. CIAO #19 #19 #19 |
ACE65, avevo una mountain bike da battaglia comprata almeno un decennio fa e spesse volte andavo in montagna o per le strade sterrate a rompermi le ossa, l'altro giorno e' deceduta! Il mio badget si aggira intorno ai 600#700 € #12 #13
|
ACE65, stavo per fare le tue stesse identiche domande e considerazioni... ;-)
|
Con 600/700 € ci piazziamo, su una rigida nuova o magari una Full usata.
Decatlon fa discrete bici, spesso non piacciono i colori, ma sono studiate bene ed allestite meglio. Sempre front ci sono entry level per marche come Mondraker, Specialized, Cannondale, Trek, oggi dalla germania arrivano anche le Cube, Canion,i siti: www.gambacicli.com www.chainreactioncycles.com www.dsb-bonandrini.com www.hibike.de www.pro-m.com Tipo di bici, front alluminio, cambio Deore(minimo), a 9 velocità. C'è poi il forum italiano, anche se non serio come questo, con un buon mercatino. www.mtb-forum.it CIAO #19 #19 #19 |
ACE65, premetto che sono estraneo a questo sport, quindi di bici non ne capisco piu' di tanto...Io dalle mie parti avevo visto due modelli, uno con ammortizzatori anteriori bloccabili e l'altra con doppi ammortizzatori anteriori e posteriori non bloccabili, i freni sono quelli tradizionali mentre ho visto che alcuni modelli di fascia superiore hanno freni a disco! Il titolare mi ha detto che quella con ammort. anteriore esposta e' per uso misto (trekking) se ricordo bene e si poteva personalizzare anche con gomme piu' lisce per uso stradale...cambiare tipologia di manubrio e altro ancora....Ora ti domando: per un uso misto puo' andare bene quella a doppio ammort.? Sembrava molto piu' maneggevole pero' era gommata per uso single track? Si dice cosi'? Scusa per il modo elementare....mi sento un po' come la mia prima vasca marina col biologico, intanto sto leggendo qualcosina nei vari forum pero' la loro attrezzatura non e' alla mia portata e sto cercando di vedere qualcosa di meno impegnativo!
|
Le biammortizzate serie hanno o un bloccaggio anche per il posteriore o, come la mia, un sistema che evita all'ammortizzatore posoteriore di lavorare in mancanza di terreno sconnesso o in salita, in maniera da non trasmettere la potenza all'ammortizzatore piuttosto che alla ruota.
Come detto giustamente, dipende dal budget. Personalmente ho una biamm e non tornerei ad una front per niente al mondo..idem i freni a disco..con fango ecc non hai nessuna perdita di frenata, se poi l'impianto è buono, potente e modulabile, freni da dio senza impiantarti ;-) Per le uscite su strada oltre a poter comprare copertoni lisci, puoi anche prendere un altro paio di cerchi e mettere copertoni da strada, quindi larghi meno delle metà di quelli per mtb. Anche se entry level, starei comunque su marche conosciute.. anche se gli entry level spesso sono fatti altrove (taiwan ecc), la qualità è comunque un po' più alta.. |
Perry, che modello hai te....piu' o meno a quanto si aggira una con le caratteristiche che hai citato? :-)
|
Io ne ho una fuori budget ;-)
Il prezzo dipende..con freni a disco ma gruppi "minori" trovi qualcosa di bellino..però sui 6#700 euro difficile, a meno che non stai sull'usato.. Dipende sempre cosa devi farci..piuttosto che prendere una biammortizzata a poco (che "puzzerebbe", vuol dire che è scarsa), starei allora su una decente front.. |
Quote:
CIAO #19 #19 #19 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:01. |