![]() |
problemino luci
ciao a tutti
sono ancora qui a cheidervi consiglio. inizialmente avevo pensato ad una vasca da 100 x 50 x 50 ma poi mi sono ricreduto passando a una da 90 x 60 x 50 (h)....ma ora sorge un problema, prima la plafoniera era appena appena lunga (110 cm, cioè 5 per parte)mentre con una vasca da 90 x 50 x 50 un arcadia con 2 HQI da 250w uscirebbe 10 cm per parte con conseguente spreco di luce.....consigli??? avevo pensato anche a t5, ma vorrei restare su HQI grazie in anticipo :-) |
pepa_90, certo .... con 2 punti luce , si illumina tranquillamente 120cm , io ilpiuttosto su una 90x60 o 80x60,metterei una 400w , avresti più luce spendendo di meno in tutti i sensi .... ovviamente se il tuo scopo è allevare coralli molto esigenti in fatto di luce ....una 250 per coralli esigenti .... una 150w per coralli mediamente esigenti .... volendo si potrebbe illuminare anche con una 70w , se vorrai mettere solo discosomi e zoanthus o comunque coralli poco esigenti
|
vorrei un 70% duri e 30 % molli
|
pepa_90, non tutti i molli e duri vanno d'accordo , comunque , se vorrai solo qualche lps , potresti mettere anche una 150w , con attinici , se invece vorrai stare su sps 250 o 400 , anche se ci sono sps che stanno benissimo anche sotto una 150 . il messaggio che voglio mandarti è che si può ottenere un bel acquario senza necessariamente spendere un capitale ovviamente più luce dai meglio è , ma si dovrebbe valutare tutto il resto dell'atrezzature...diventa un pò difficile suggerire senza sapere praticamente niente ...
|
allora ti spiego anche il resto dell'attrezzatura :-) dunque
vasca 90 x 60 x 50 (h), sump da 60 ( o 70 qual'è meglio??) x 50 x 40 (h) nella quale è "innestata" una vasca di rabbocco da 20 x 50 x 40 (h). il supporto lo farò da 120 o 140 x 60 x 80 (h). per il movimento in vasca pensavo a 2 (o 3) tunze nanostream 6055 + multi controller 7095. lo schiumatoio sarà un H&S Type 110-F2000 posizionato dopo un sistema meccanico composto da spugna (o filtro a fogli) ,sabbia corallina e altra spugna (o filtro a fogli), il reattore di calcio pensavo a un aquamedic più bombola co2 ricaricabile da 1 o 2 kg, riduttore di pressione e elettrovalvola, come misuratore ph pensavo a quello della jbl che ha compreso sia il misuratore che la sonda (però se ne hai altri da suggerire che costino sui 200/250 euro sonda compresa, suggerisci pure :-)) ) pompa di risalita eheim 1250 lt/h riscaldatore 300w |
pepa_90, nella sum , devi poter posizionare tutto quello che necessita il supporto è meglio che sia grande come la vasca in modo che il peso della vasca scarichi meglioper terra , ricorda che una vasca del genere peserà circa 300kg .., il reattore , è un discorso che farai fra 3 4 mesi , si può far funzionare un reattore abìnche senza phmetro ...io illuminerei con una 250w con attinici ....
|
cioè solo la vasca piena d'acqua pesa 300 kg? sono 250 litri "netti" poi ci aggiungerò 50 kg di rocce vive mmmm......già sui 300 kg senza sump che peserà più o meno 100 kg......indi metti 450 kg in totale......ma essendo più largo il supporto posso mettergli delle sbarre in alluminio in più così da renderlo più solido e da farlo scaricare su più punti. comunque dicevo di fare il supporto più largo per avere più spazio sotto la vasca e non tutto ammassato
|
ah altra cosa, la struttura in alluminio che reggerà il tutto, è meglio saldarla oppure utilizzare quei giunti speciali a incastro per unire le barre??
|
pepa_90, sotto una vasca 90x60 , hai tutto lo spazio che occorre , la sump la farei profonda 40cm , e alta 42 , nei primi 20cm metterei lo schiumatoio , poi nei successivi 30cm pompa di risalita , interruttore galleggiante riscaldatore e reattore , poi ti restano altri 40cm circa da giostrare come desideri , e ti restano comunque 20 cm per tutta la lunghezza e spazio sul piano sopra la vasca del rabbocco .... i giunti non hanno mai dato problemi se ha comunque l'opportiunita di saldare l'alluminio puoi farlo
|
ok grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12. |