AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Vostro parere su questa coppia di Meeki (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128379)

carioca 11-05-2008 10:46

Vostro parere su questa coppia di Meeki

Avrei bisogno di un vostro parere ho comperato a dicembre 2007 una coppia di Meeki che attualmente stanno in una vasca 180 l. lordi con i seguenti valori:
PH 7,5 - DGH 10 - DKH 6 - NO2 0 - NO 3 0 - Ammon. 0.
Fino ad oggi non ho notato mai comportamenti relativi all'accoppiamento, è possibile che il negoziante mi abbia venduto 2 meeki dello stesso sesso?

Se invece sono maschio e femmina quale sono le condizioni ideale per l'accoppiamento?

Vi allego le foto spero siano sufficenti.
FOTO A

FOTO B

FOTO C

Lssah 11-05-2008 18:41

hanno le pinne caudali e ventrali molto arrotondate.
a quell età si confondono facilmente i sessi ma detto così direi che sono femmine.

kingdjin 11-05-2008 20:42

scusa Alessandro se mi intrometto ma perchè dici che i cechi fanno arrivare tutti Meeki maschi?

CarloFelice 11-05-2008 23:50

Quote:

Originariamente inviata da kingdjin
scusa Alessandro se mi intrometto ma perchè dici che i cechi fanno arrivare tutti Meeki maschi?

ne avevo sentito parlare anche io (non solo dei meeki), lo fanno per motivi commerciali, se ti danno pesci dello stesso sesso, sei invogliato a comprare altri pesci finchè non te ne capita uno del sesso opposto e quindi mai o quasi mai.
cmq da ignorante, uno mi sembra meeki (gola rossa) e l'altro affinis(gola arancione).....

polimarzio 12-05-2008 15:52

Non è facile distinguere i sessi in questa specie, una certa sicurezza si può avere soltanto osservando le papille genitali e le dimensioni corporali dell'eventuale maschio in età adulta, che sono notevolment epiù grandi della femmina.
Sicuramente, questi riportati nelle foto sono di varietà diverse.
Ciao

kingdjin 12-05-2008 16:00

sinceramente quello con la gola rossa non mi sembra neanche un meeki....sembra più un ellioti..credo..!

CarloFelice 12-05-2008 17:56

Quote:

Originariamente inviata da kingdjin
sinceramente quello con la gola rossa non mi sembra neanche un meeki....sembra più un ellioti..credo..!

no è troppo grigio per essere un ellioti. le cose son due: o sono ibridi oppure sono due specie diverse meeki e affinis...ci può essere anche la terza :-D possono essere 2 meeki ma di scarsa qualità. per il sesso non vale la teoria delle pinne dorsali appuntite/arrotondate?

Lssah 12-05-2008 18:38

Quote:

2 meeki ma di scarsa qualità
molto probabile.
l'esemplare della foto B non è brutto cmq.

Ellioti ed Affinis li escluderei perchè sono impossibili da trovare al di fuori di certi circuiti.

carioca 13-05-2008 20:39

dalle vostre risposte sembrerebbe non essere maschio e femmina addirittura
non sembrerebbero neanche meeki, ma il mio negoziante me li ha venduti
come tali. pero vorrei far notare che il soggetto b a differenza del soggetto a
ha la pinna dorsale molto lunga e di colore rosso che arriva atoccare la pinna
caudale anche se dalla foto è difficile vederla, solo guardandola attentamente
si vede. comunque se qualcuno di voi ha avuto in acquario una coppia di meeki con relative foto vi sarei grato ti poterle vedere per rendermi conto di come sono.

gioga77 07-09-2009 12:47

MA COME FATE A GIUDICARE I COLORI DA STE FOTO SBIADITE

dai , prima di fare i "fighi" a cercare per forza di stupire, segnalando
razze o specie o varietà rarissime, cerchiamo di usare il cervello per fare il bene di chi ha postato la questione... -05 -05

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:23.