![]() |
Bacopa Caroliniana in difficoltà.
Ciao a tutti,
l' argomento in oggetto è già stato trattato altre volte , ma non ho mai letto di qualcuno che abbia trovato una spiegazione/soluzione... #07 In poche parole , nel mio RIO125 ci sono 3 esemplari di questa pianta , di cui quella più vicina al filtro mostra la classica marcescenza delle foglie dalla zona basale andando in su... Considerato che quanto ad illuminazione e fertilizzazione ci dovrei essere , qualcuno ha idea del perchè questo avvenga frequentemente con questa bella pianta? Avete avuto questo problema , e qualcuno è mai riuscito a risolverlo? Grazie delle risposte. |
da quanto hai la pianta?
|
Tropius, da circa un mesetto
|
Se hai le luci base del RIO 125 sono 56 watt totali per cui c'è poca luce per questa pianta.. La bacopa infatti per crescere bene ha bisogno di almeno 0.7-0.8 W/L. Conta anche molto come la piantumi... gli steli non devono essere troppo ammassati alrtimenti si fanno ombra da soli.
|
Dviniost
Quote:
Secondo te con i riflettori non ci arrivo? E' quindi da imputare all'illuminazione il problema? |
Jo la bacopa spesso è descritta come pianta semplice ma non lo è... è sempre una pianta a stelo quindi magari non ti si scioglie come accade con altre più esigenti ma neanche cresce bene con quella luce.... e il sintomo di carenza di illuminazione si manifesta sempre con la perdita delle foglie basali.
Riguardo i riflettori, questi non ti aumentano la luce ma ti rendono disponibile diciamo al 100% tutta quella emessa dai tuoi neon quindi cmq tu avrai sempre 56 Watt. Io non metterei piante a stelo con 0.5 W/L altrimenti sarai sempre a lottare con internodi lunghi, foglie basali che si sciolgono e altri problemi che risolvi solo aumentando l'illuminazione. ;-) |
Quote:
In effetti l'estensione del parco lampade era uno dei lavori che avrei dovuto implementare a breve; a questo punto diventa prioritario e mi organizzo per eseguire la cosa e salvare le mie Bacope. Grazie ancora dei preziosi "tips" ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53. |