AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   AIUTO ! pompa bloccata schiumatoio TUNZE ??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12828)

piffo 16-08-2005 23:14

AIUTO ! pompa bloccata schiumatoio TUNZE ???

Salve a tutti !!

Circa 2 anni fa ho comperato uno schiumatoio della Tunze modello 230/3 con pompa Turbelle 240.04 ma ecco cosa mi è successo l'altro giorno.

A causa di un black out e ritorno della luce una delle valvole di sicurezza del quadro corrente dell'acquario è scattata. Era proprio quella del ripristino livello H2O nella sump.
Per motivi di lavoro sono mancato quasi 2 giorni da casa ed il risultato al mio rientro era che lo schiumatoio non funzionava più !!

Il suono della cicalina che indica un guasto credo lo abbiano sentito anche i miei vicini #12 !!

Tolgo la corrente per sicurezza e vedo che il trasformatore a forma di cilindro è caldissimo.
Ho provato a freddo, a ricollegare il tutto ma la pompa non gira.
Stando alle spiegazioni la pompa dovrebbe avere un sistema di sicurezza giusto?
Ma allora come faccio a vedere se la pompa è bloccata oppure il Trafo è bruciato ?
Al momento lavoro 24/24 h con un Prinzm RedSea ( credo si chiami cosi ) in prestito ma non riesce a schiumare una vasca da 900 LT.

Qualcuno può aiutarmi ?

Grazie 10000000 !!

Chris

Araman 17-08-2005 01:53

se la pompa non vibra neanche forse si è guastata altrimenti potrebbe essere solo un danno alla girante o che questa si sia bloccata....

simo1978 17-08-2005 11:27

se la parte esterna si scalda vuol dire che non si è bruciata.... hai provato a rimuovere l' albero e a vedere se non sia da cambiare (troppo consumata la sede dell' albero)??

piffo 17-08-2005 22:30

tunze

Salve,

ho provato a rimettere la corrente e la pompa vibra e se aiuto la girante fa un mezzo giro circa e poi si blocca.

Oggi ho acquistato l'alberino nuovo, quello magnetico e ho visto che il vecchio ha come delle linguette di plastica che escono se gira al contrario forse per evitare proprio questo.
La vecchia le aveva come rotte.

Ho rimontato tutto ma uguale a prima. Metto la corrente e la centralina comincia a fischiare piano e poi sempre + forte.

Che cavolo sarà mai????

Chris

Araman 18-08-2005 01:23

......prova a pulirla con l'acido muriatico (immergendola per due minuti)....se dopo pulita e con l'albero nuovo non va.....be allora c'è poco da fare credo...almeno hai una girante di riserva...

lelef 18-08-2005 01:48

Quelle pompe sono dei muli,difficile che sia partita.
Se non l'hai mai pulita sarà piena di incrostazioni nella sede dell'albero, finchè gira non si blocca poi dopo che è mancata corrente non riparte più.
anni fa mi è successa la stessa cosa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25.