![]() |
aequidens maronii
l'altro ieri ho visto in un negozio della zona 5 piccoli (non piu di 2-3 cm) di Aequidens Maronii , pacifici ciclidi centroamericani; non mi sono perso l'occasione e li ho comprati avendo una vasca da 100 litri a disposizione.
mi sono documentato ed in effetti sono molto graziosi e timidi. purtroppo mi sono accorto che uno era sofferente, stava fermo sul fondo, allora l'ho preso ed ho visto che ha le attaccature delle pinne arrossate e pure un po le branchie, cosa puo essere, una micosi? l'ho messo allora in una vaschetta da solo eh ho versato 2 gocce di un prodotto che avevo a base di solfuro di rame ed altre sostanze. speriamo di salvarlo. |
Quote:
io li ho avuti e sono molto belli e soprattutto pacifico..un coisniglio :non avvciniarti troppo di scatto alla vasca e non mettere troppo spesso le mani nell'acqua se no nn li vedrai mai più perchè sono davvero timidissimi! |
ops scusate: GUYANA #12
|
guyana, giusto, grazie per la precisazione; comunque vorrei associare a loro una coppia di herotilapia multispinosa che sembra una specie ugualmente pacifica, potrebbe andare?
|
in 100 litri è meglio di no tangamala.
le herotilapia sono piu esuberanti. su AP trovi un interessante articolo di mesi fa sui Maronii. |
finalmente, forse , ho trovato chi possa fare compagnia ai miei 3 maronii superstiti;
ho visto in negozio alcuni splendidi apistogramma agassizi appena arrivati; vorrei prendere un maschio e 2 femmine. mi sono un po documentato ed ho concluso che l'abbinamento potrebbe funzionare tenendo conto dello spazio a disposizione (1m e 120 litri circa) e dell'indole relativamente pacifica degli agassizi; che ne dite? |
Quote:
per me non è un buon abbinamento. i Maronii starebbero rintanati tutto il giorno. |
ho seguito attentamente in questi giorni il trio,(nel senso di tre) e trovo che non siano poi così timidi come temevo, non fuggono quando mettole mani invasca e comunque sono quasi sempre visibili; certo non so come potrebbero reagire con altri ospiti in vasca ma direi che con una attenta sistemazione forse ce la posso fare.
cmq prenderò gli agassizi a condizione. riferirò gli sviluppi della situazione... |
Quote:
Io la vedo come te.Lo spazio è troppo poco e lo stress potrebbe far danni veri. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19. |