![]() |
Impianto illuminazione per nuovo nano!
Salve a tutti, dopo molte esitazioni ho deciso di riallestire la mia vaschetta da 80x30x40h...
la mia intenzione sarebbe di allevare coralli molli e duri LPS... certo non vado di fretta con l'acquisto degli accessori e prima di pensare al filtro, allo schiumatoio, alle pompe ecc...ecc... avevo deciso di acquistare innanzitutto una buona plafoniera che mi permettesse di mantenere in perfetta salute i miei futuri ospiti...quindi mi rivolgo a questo stupendo forum e attendo consigli da chi è sicuramente più esperto di me. Graze mille in anticipo a tutti!!! |
Quote:
Per la plafo ti consiglio o T5 (almeno 4, meglio 6) oppure puoi andare su una Hqi, anche se non proprio necessaria per molli ed lps...però sicuramente utile... |
hqi..così non precludi gli sps.. io pure stessa cosa..
|
considerando il litraggio hqi da quanti watt??
e poi in estate senza un refrigeratore non è che faccio una bella zuppa?? :-D :-D :-D inoltre devo aggiungere comunque almeno un paio di neon alla hqi... |
io ti consiglio 6 T5 e vai alla grande
|
150w ovviamente..il minimo...
|
domanda: 80x30 si coprono bene con un hqi? #24
anche sui T5 mi sa che stiamo poco allegri perchè i 24w son corti e i 39 son lunghi.. |
non ho visto la misura della vasca... c'è la versiona di 80 cm con due hqi da 150
|
Quote:
Sono d'accordo con sjoplin, la misura è balorda da illuminare senza sprecare oppure lasciare buio ai lati.. Io probabilmente andrei sui 39w (la ati misura 88 se ricordo bene) ;-) Ciao Ste :-)) |
hum...e se invece provassi con un hqi ma da 250???
al limite un pò rialzato in modo da non avere punti bui... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08. |