AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Cazzarola!!(trattasi di filamentose e acqua osmosi)... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128231)

radioclan 09-05-2008 13:30

Cazzarola!!(trattasi di filamentose e acqua osmosi)...

Cazzarola!!!dopo piu' di un anno di onorata carriera nanistica,ecco un problema non da poco....FILAMENTOSE!!!e quante poi!!!stanno invadendo la vasca...sto' in depressione acquariofila come dicevo in un altro post....allora ho cercato di scoprirne le cause....e chiedo naturalmente pareri....ho fatto 3 ipotesi.....
1)la tanica dell'acqua di rabbocco(10 litri)ha una fessura per permettere naturalmente il passaggio dell'alimentazione pompa e relativo tubo...indi per cui si altera l'acqua a contatto con l'aria....
2)valore del kh acqua d'osmosi...salifert 1.8....test sera 2.....naturalmente con test salisert fosfati e silicati 0...
3)passaggio dalla gradazione di 14000k a 10000k su 2 lampade t5 delle 4 montate.......
ps:non metto foto...la situazione e' a dir poco drammatica....e a pensare che sandro mi diceva "le pompe piu' pulite del forum....)

genova74@alice.it 09-05-2008 14:11

ciao io non sono un esperto, ma cambiando le luci penso che sia normale la crescita di qualche filamentosa, poi dovrebbe andarsene come è venuta.
però aspetta il parere di qualche esperto

Bubi82 09-05-2008 14:16

radioclan, il passaggio a luci differenti può essere un motivo, ma trovo molto strano che risulti invaso da filamentose solo per questo. anche se drammatico posta le foto che vediamo un pò che si può fare. Hai fatto qualcosa di particolare in vasca? prodotti nuovi etc..? la tanica per il rabbocco ogni tanto la lavi?

m31 09-05-2008 14:19

bubi la tanica per il rabocco in cosa potrebbe inciderE?

SJoplin 09-05-2008 14:21

Re: Cazzarola!!(trattasi di filamentose e acqua osmosi)...

Quote:

Originariamente inviata da radioclan
2)valore del kh acqua d'osmosi...salifert 1.8....test sera 2.....naturalmente con test salisert fosfati e silicati 0...

qui c'è qualcosa che non mi quadra neppure un po'.
inizierei da qua.

le altre 2 ipotesi, secondo me, contano poco. in particolar modo la prima.

m31 09-05-2008 14:36

io non lavo da un anno la tanica ed è andato tutto bene...
potrebbe essere il carico degli animali inseriti che danno nutrienti? per es troppi pesci??

radioclan 09-05-2008 15:39

carico di animali no...la vasca e' rimasta tale e quale dallle ultime foto che vedete nel post nella firma...e diciamo che da circa 2 mesi non sto' mettendo nulla in vasca per vedere se regrediscono,e cambi continui col marinemix....risultato...valonia sparita e filamentose in invasione....

radioclan 09-05-2008 15:58

a proposito....tutto d'un botto comparse una 40 di asterine che scorrazzano sui vetri....ed ho notato un regredire delle calcaree...nonstante valori ok....

cmq,mi sto' fiondando dal pesciarolo a prendere lampade da 14000 da rimettere al posto delle 10000...spesa inutile?

Bubi82 09-05-2008 16:15

Quote:

bubi la tanica per il rabocco in cosa potrebbe inciderE?
è molto semplice, ogni tanto una buona lavata ci vuole, un minimo di proliferazione batterica è invitabile, a meno che si tenti l'opzione della lampada UV ma quello è un altro discorso. il solo contatto con l'aria o il ristagno di acqua sul fondo qualora non venga completamente pescata dalla pompa sono fattori di rischio

SJoplin 09-05-2008 16:53

Quote:

Originariamente inviata da radioclan
cmq,mi sto' fiondando dal pesciarolo a prendere lampade da 14000 da rimettere al posto delle 10000...spesa inutile?

secondo me sì, o meglio, stai sottovalutando il problema dell'acqua. come ti ho scritto sopra.
anche se non sappiamo il valore d'ingresso, un KH a 1,8 sull'osmosi non promette nulla di buono.
mettiamo che la tua membrana avesse una reiezione salina del 95% e sia scesa all'85%, non è che fa un distinguo tra carbonati,nitrati,fosfati,silicati etc.. in poche parole trattiene meno di tutto.
che i nostri test ci azzecchino poco (in particolar modo i silicati, è risaputo che è quasi inutile farlo, fuorichè quando te li indica) è un dato di fatto.
inizia a sistemare l'acqua, magari facendoti misurare la conducibilità.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:48.