AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Cambio lampada (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128228)

TOMBOLINO77 09-05-2008 13:13

Cambio lampada

Ciao a tutti, sò che questo è un argomento trattato molte volte ma forse questo è leggermente diverso...
La scorsa settimana ho messo dietro una Osram 965 da 30W e ora volevo cambiare la anteriore ma ho un dubbio...
Il dubbio nasce dal fatto che leggendo nei vari forum alcune persone attribbuiscono un valore molto importante ai raggi UV presenti nelle lampade come lotta contro le alghe previleggiando quelle con un maggior contenuto consigliando come lampade:

- Dennerle trocal de luxe african lake 5000 k°
- Askoll powerglo 20000 K°

Ora fatta questa premessa e considerando il fatto che non sono un esperto di luce vi porgo questo quesito su queste due lampade e sulla Sylvania
acquastar che se non sbaglio 10000 k° che in linea di massima è la lampada più utilizzata nel malawi (escluse le commerciali 765 e 865 almeno dalla mia ricerca fatta nel forum)

Ora quale mi consigliate tra queste ? o magari tra alte ?

macguy 09-05-2008 13:16

Le differenza tra tutte le lampdade da te citate riguardano esclusivamente la temperatura di colore (°K) e la quantità di fosfori utilizzati per il rivestimento interno del tubo (trifosfori, pentafosfori) a vantaggio o meno del valore Rh (resa cromatica).

Consigliarti o meno una lampada non posso finchè non capisco se tu le alghe le vuoi o no.

Sappi, in ogni caso, che più in alto vai in fatto di °K e più alghe ti ritrovi (attinico docet).

Lssah 09-05-2008 13:19

porca miseria.
20.000 k vuol dire che ti crescono piu le alghe dei pesci.

TOMBOLINO77 09-05-2008 13:30

Ciao Macguy, grazie della risposta, vorrei avere il giusto di alghe sulle rocce evitando di ritrovarmi con una acqua verdastra dovuta a una sorta di "esplosione algale" non sò se mi sono spiegato

goaz65 09-05-2008 14:31

Quote:

vorrei avere il giusto di alghe sulle rocce evitando di ritrovarmi con una acqua verdastra dovuta a una sorta di "esplosione algale" non sò se mi sono spiegato
Se vuoi spendere poco e avere un buon risultato 865 + Acquarelle (10000 K)

TOMBOLINO77 09-05-2008 14:59

965 + acquarelle
è uguale ?

PS: Dato che ho un'amica che lavora in un negozio che vende lampade mi ha chiesto il codice dell'acquarella per interderci quello che stà scritto sulla lampada

macguy 09-05-2008 22:19

l'acquarelle non ha codice. E' la 10000 °k dell a philips. la sua equivalente in sylvania è l'acquastar. Dammi il numero della tua amica: ci parlo io :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:43.