![]() |
Consigli PRE-Allestimento...
Ciao ragazzi,
ho appena ordinato un nuovo acquario da allestire in settembre. In particolare è un Crystal 120 completo di mobile da 300lt lordi. Ho trovato una super offerta e nn me la sono lasciata scappare. Lo sto facendo modificare in modo da prevedere la sump. In particolare sto facendo praticare i fori sul vetro e sul mobile per il passaggio dei tubi. Questo è il primo passo. Ora con i vostri consigli vorrei fare degli acquisti mirati senza sprecare denaro. Per il tempo ne abbiamo a sufficienza. Per esempio volevo sapere se ci sono dei libri validi per iniziare a studiare la questione (ho già l'ABC). Che tipo di illuminazione installare. Quante rocce. Tipo di sump, schiumatoio, ecc. Insomma... Sono alle prime armi e prima di acquistare a cavolo speravo nei vostri consigli. Grazie in anticipo... :-) |
asso76, inizia a pensare cos'è che vuoi allevare....da li poi partiamo..
|
Ciao Darmex,
pensavo di metter su coralli duri sps e se fosse possibile qualche lps o molle per dare un po di rilassante fluttuazione... hihihi... Cosa ne pensi? |
asso76, in genere duri e molli, e difficile da far convivere, avendo esigenze diverse....diciamo che una vasca di duri necessita di un movimento maggiore,e di un illuminazione molto piu performante rispetto a chi alleva solo molli...per cui mi orienterei o su una bella plafo t5 ati o sulle hqi almeno che stia sui 400 w totali
|
Ok dobiamo orientarci sui 400w... Una cosa ma non si può fare una via di mezzo? Sai ho visto molte foto di acquari con duri che cmq avevano anche qualche mollo. O forse per iniziare è meglio con i molli? Forse richiedono minori attenzioni in termini di integratori... Che ne so... nn ci capisco molto... E' certo che le acropore e i duri sono molto belli da vedere.... ma anche i molli come xenia e robe simili fanno la loro figura... Tu cosa mi consiglieresti?
|
asso76, sinceramente va a gusti personali....penso che iniziare con i molli, viste le esigenze diverse e la loro facilità di allevamento sia piu congeniale, anche in termini di illuminazione, puoi andare in qualcosa di piu abbordabile in termini di costi sia di mantenimento (enel) che l'acquisto
|
Certo che i costi sono da tenere in considerazione... Non vorrei che dopo un anno ci ripenso e devo ricomprare impianto luci, togliere i molli e mettere i duri.... Ci vorrebbe un buon libro per avere le idee più chiare. Conosci qualcosa in merito? Quanti chili di roccie ci devo buttare dentro? Una cinquantina sono sufficienti?
|
asso76, dipende dalla porosità e dalla pesantezza delle rocce , devi cmq stare su 1 kg ogni 5 l.....leggi un po di post...come libro abc di rovero
|
ABC di rovero l'ho quasi finito... Nn ce n'è un altro?
Per i post quali consigli? Quelli sull'allestimento, sui problemi... Non saprei da dove iniziare!!! #23 |
asso76,
qualcosa che si muove buttala dentro ;-) lapenso come te a livello estetico.. Magari invece che molli metti, come ho fatto io, qualche lps..euphyllie, catalaphyllie ecc.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:17. |