![]() |
oranda
ciao a tutti, ieri ho comprato due oranda per un acquario non molto grande, ma ho notato ke uno nuota sempre a 45 gradi e ogni tanto perde l'equilibrio..cosa potrebbe essere? a nuotare nuota e mangia anke..grazie ciao
|
ciao ma la luce sopra l'acquario è accesa , perchè a volte si orientano verso la luce della finestra o della stanza se non hanno la luce sopra accesa.
se no può essere un infiammazione alla vescica natatoria , ve ne sono di vari tipi congeniche, derivate dall'alimentazione o di origine batterica... anche alcune malattie interne possono pregiudicare l'equilibrio... Il filtro l'hai fatto maturare vero? |
ma 45 gradi di fianco o a muso in giù/su?
|
No la luce sopra non c'è cmq come faccio a sapere se è un infiammazione della vescica natatoria...? anke perchè solo uno me lo fa..nuota a testa quasi sempre giù e quando deve girare a volte cade di fianco e poi si rimette dritto..grazie ciao
|
se ti sembra che galleggi come un palloncino, come se avesse dell'aria in pancia che non lo fa stare sul fondo della vasca è un problema di vescica natatoria. Devi tenerlo a digiuno per 2 giorni. Dovrebbe smettere di galleggiare.
Poi dovresti dirci un po' di + della vasca, del filtro, di come gestisci l'acquario (cibo, cambi d'acqua ecc.) per capire se è solo colpa di eccessivo cibo o se è di origine batterica |
Credo siano una specie delicata e soggetta a queste malattie...ma senza luce sopra può succedere il mio quando spengo la luce dell'acquario ma la luce della camera è accesa a volte....anche se ora sempre di meno...nuotava come se la superficie fosse spostata...
|
Guarda l'acquario è piccolino un 40 litri però l'ho comprato l'altro giorno insieme ai pesci...il filtro è impostato sui 350 litri l'ora...cibo, apposta per le orande e l'acqua nn l'ho ancora cambiata perchè sono due giorni...cmq già da quando l'ho comprato fa cosi...boh...oggi non gli ho dato da mangiare cosi provo..cmq per la profondità si regola bene è solo ke quando gira si mette di fianco e ha sempre la testa all'ingiù...ciao
|
Ehm...non hai fatto passare un mese quindi dall'attivazione dell'acquario all'inserimento dei pesci?
|
mi spiace dirtelo ma stai facendo un grosso errore. non i può comprare acquario e pesci insieme perchè in acquario, durante il primo mese di avviamento si formano delle sostanze velenose chiamate nitriti che possono uccidere i pesci.
che filtro hai. E' di quelli con cannolicchi e spugna? dovresti far maturare il filtro (cioè far si che si insedino quei batteri buoni che trasformano i nitriti in sostanze non velenose). La maturazione avviene in un mese, ed in questo mese dovresti spostare i pesci, metterli in un catino al quale cambierai tutti i giorni un 15% d'acqua. E' importante perchè rischi di far morire i pesci. Qua http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp se vuoi farti un po' di cultura sull'acquariologia. |
No nn ho fatto passare un mese...non me lo ha detto quello..cmq il filtro mi ha dato uno con una spugna dentro non cannolicchi...e quindi ora? grazie per l'aiuto
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21. |