AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Utilizzo filtro Eheim (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12813)

B.B 16-08-2005 17:30

Utilizzo filtro Eheim

Ciao!
Per il mio acquario da 300 litri ho acquistato un filtro esterno Eheim 2028 per acquari fino a 600 litri.

Dato che è munito di sole spugne che materiale filtrante devrei aggiungere per ottenere un buon funzionamento del filtro?

Sapreste dirmi anche in quali scomparti va inserito?(nelle istruzioni vengono riportati dei materiali filtranti da inserire con nomi in tedesco quindi non riesco a capire esattamente dove devo posti)

Per ora come materiali da inserire ho il carbone attivo e delle palline granulari(più o meno dello stesso materiale poroso con cui sono realizzati i cannolicchi) della Dennerle di nome:"Turbo-Perles de filtration"
ma come ho detto sopra non so in quale scomparto mettere con precisione

piernick 16-08-2005 22:35

Quote:

Dato che è munito di sole spugne che materiale filtrante devrei aggiungere per ottenere un buon funzionamento del filtro?
per avere un buon filtro devi aggiungere dei canolicchi che non dovrai mai toccare mai pulire e mai estrarre dal filtro perchè sono "carichi" di batteri che formano il filtro biologico. Per la parte meccanica del filtro puoi aggiungere oltre alle spugne (che fanno anche un pochino di biologico) della lana.
Ricordati il filtro diventa "attivo" dopo 4/6 settimane da quando lo installi quindi se l'acquario è gia in funzione con un'altro filtro non buttare il vecchio ma devi farli andare in perallelo o trasportare il vecchio materiale filtrante sul nuovo.
Se l'acquario è nuovo accendi il filtro inserisci le piante subito ed aspetta che il filtro maturi prima di mettere i pesci.
Quote:

Per ora come materiali da inserire ho il carbone attivo e delle palline granulari(più o meno dello stesso materiale poroso con cui sono realizzati i cannolicchi) della Dennerle di nome:"Turbo-Perles de filtration"
ma come ho detto sopra non so in quale scomparto mettere con precisione
Il carbone non serve lo userai solo in particolari situazioni tipo se (speriamo di no) userai medicinali in vasca quindi tienilo nel cassetto che magari tornerà utile.
Non conosco quel materiale dennerle che dici tu e non so quanti castelli di materiale filtrante ha quel filtro mi sembra 3 + uno piccolo sbaglio?
Comunque nell'ordine dall'alto verso il basso: lana(se ti va non tutti la usano) spugne - canolicchi.
Però aspetta consigli da chi usa quel filtro perchè come ripeto non lo uso e magari ti ho detto una cavolata quindi un po di pazienza vedrai che rispondono :-)) :-))
Ciao ciao

Mark® 16-08-2005 23:51

Se nn ricordo male la circolazione nei filtri Eheim è dal basso verso l'alto:
http://www.eheim.com/images/e/techni...chichten_1.gif
...la Eheim consiglia EhfiMec,la spugna,EhfiSubstrat PRO e per ultimo la spugna fine a maglia fine.

piernick 17-08-2005 19:42

Scusate la curiosità (ma è così che si impara no..) ma pr pulire le spugne uno deve togliere i canolicchi? oppure non ho capito un cavolo di come gira questo filtro?
ciao ciao

Mark® 17-08-2005 20:54

Ciao piernick,siamo "vicini" ;-)
Per pulire la prima spugna (Quella posta sotto) bisogna togliere i primi 2 cestelli,ma presumo che se il lavoro viene fatto velocemente rimettendo in acqua i cestelli subito dopo aver preso la spugna i batteri nn dovrebbero correre rischi.

B.B 17-08-2005 21:40

ok,grazie!

piernick 17-08-2005 21:48

Quote:

Ciao piernick,siamo "vicini"
Ancora più vicini di quel che pensi nel senso che io sono nato, cresciuto, lavoro e digito da Mestre ma ora stò di residenza a Portegrandi! ;-) ;-)

Mark® 17-08-2005 22:27

:-))

B.B 18-08-2005 14:51

Se,invece, volessi utilizzare del carbone attivo dove dovrei metterlo?

Mark® 18-08-2005 14:57

Credo che la cosa migliore da fare sia lasciare il cestello più alto vuoto per metà,in questo modo puoi inserire,solo quando serve,il carbone.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:07.