AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Mio primo Sarco (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128117)

alfgi72 08-05-2008 12:42

Mio primo Sarco

Salve ragazzi, da 2 giorni è arrivato come nuovo ospite in vasca (vasca al 3 mese) il mio primo Sarcopithon.....nel negozio era bello, non enorme ma neanche piccolissimo....naturalmente appena messo nella busta è subito divenuto raggrinsito e grigio......messo in vasca è migliorato come colorazione, ma non sembra voglia sapere di spolipare, addirittura di aprirsi proprio.....
Ho ricontrollato i valori e non mi sembra che ci sia nulla di insolito ....
non sta esposto direttamente sotto il flusso della corrente e l'illuminazione è 80 watt 10000 k e non credo non sia di suo gradimento.....sarà una (lunga) fase di acclimatizzazione ? o una Muta post acclimatizzazione ?

allego fotina.....

darmess 08-05-2008 13:42

alfgi72, ma vedo molto verde....o sbaglio?

Abra 08-05-2008 14:00

cerca di spostarlo in una zona di buon movimento...e lascialo tranquillo la muta può durare anche una settimana e più.

concordo sul verde...ma 3 mesi è normale avere la fase algale,certo non esagerata.

che test usi????
per nitrati e fosfati.

alfgi72 08-05-2008 14:37

Quote:

Originariamente inviata da abracadabra
cerca di spostarlo in una zona di buon movimento...e lascialo tranquillo la muta può durare anche una settimana e più.

concordo sul verde...ma 3 mesi è normale avere la fase algale,certo non esagerata.

che test usi????
per nitrati e fosfati.

DUnque, per il verde va e viene.....uso i salifert.
Per il movimento.....prima il sarco era più esposto al flusso ed era
ancora più arrognato !!!
ora l'ho spostato un pò più lontatno (ma poco, il flusso lambisce i bordi) ma sembra che sia ancora rannicchiato !!!! eppure in negozio era bello aperto !

Frank Sniper 08-05-2008 14:39

alfgi72, scusa che valori hai in vasca? #24 non è normale quelle alghe che "vanno e vengono"

Abra 08-05-2008 14:40

cambia test per i fosfati.
non ho detto di metterlo direttamente davanti alla pompa....ma vuole un buon movimento perchè si deve pulire dalla muta.

alfgi72 08-05-2008 14:51

Quote:

Originariamente inviata da Frank Sniper
alfgi72, scusa che valori hai in vasca? #24
non è normale quelle alghe che "vanno e vengono"

Fatti ieri sera

Temp 27
Dens 1026 (35% rifratt)
No3 4 (corretto)
No2 0
Po4 0
Ammo 0
Ca 450
Kh 8
Ph 8.4

Forse saranno i silicati...
PS considera che la vasca è giovane stiamo nel terzo mese! poi c'è anche il fattore illuminazione che si ruppe una delle lampade, mancava al negoziante, quindi ne sono stato senza per più di una sett....quando la rimisi ci fu l'esplosione !

Abra 08-05-2008 14:54

alfgi72, scusa eh ma sei sicuro di avere NO2 a 4????? se così fosse saluta gli animali perchè tra un pò ti lasciano.

alfgi72 08-05-2008 14:57

Quote:

Originariamente inviata da abracadabra
alfgi72, scusa eh ma sei sicuro di avere NO2 a 4????? se così fosse saluta gli animali perchè tra un pò ti lasciano.

scusami confondo sempre !
No3 (NITRATI ) 4
No2 (NITRITI) assolutamente 0 !!!

Abra 08-05-2008 15:00

alfgi72, ok cambia test dei fosfati e sei a posto ;-) metti il sarco in una zona di buon movimento (non violento) e vedrai che si riprende.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:18.