![]() |
Mio primo Sarco
Salve ragazzi, da 2 giorni è arrivato come nuovo ospite in vasca (vasca al 3 mese) il mio primo Sarcopithon.....nel negozio era bello, non enorme ma neanche piccolissimo....naturalmente appena messo nella busta è subito divenuto raggrinsito e grigio......messo in vasca è migliorato come colorazione, ma non sembra voglia sapere di spolipare, addirittura di aprirsi proprio.....
Ho ricontrollato i valori e non mi sembra che ci sia nulla di insolito .... non sta esposto direttamente sotto il flusso della corrente e l'illuminazione è 80 watt 10000 k e non credo non sia di suo gradimento.....sarà una (lunga) fase di acclimatizzazione ? o una Muta post acclimatizzazione ? allego fotina..... |
alfgi72, ma vedo molto verde....o sbaglio?
|
cerca di spostarlo in una zona di buon movimento...e lascialo tranquillo la muta può durare anche una settimana e più.
concordo sul verde...ma 3 mesi è normale avere la fase algale,certo non esagerata. che test usi???? per nitrati e fosfati. |
Quote:
DUnque, per il verde va e viene.....uso i salifert. Per il movimento.....prima il sarco era più esposto al flusso ed era ancora più arrognato !!! ora l'ho spostato un pò più lontatno (ma poco, il flusso lambisce i bordi) ma sembra che sia ancora rannicchiato !!!! eppure in negozio era bello aperto ! |
alfgi72, scusa che valori hai in vasca? #24 non è normale quelle alghe che "vanno e vengono"
|
cambia test per i fosfati.
non ho detto di metterlo direttamente davanti alla pompa....ma vuole un buon movimento perchè si deve pulire dalla muta. |
Quote:
Fatti ieri sera Temp 27 Dens 1026 (35% rifratt) No3 4 (corretto) No2 0 Po4 0 Ammo 0 Ca 450 Kh 8 Ph 8.4 Forse saranno i silicati... PS considera che la vasca è giovane stiamo nel terzo mese! poi c'è anche il fattore illuminazione che si ruppe una delle lampade, mancava al negoziante, quindi ne sono stato senza per più di una sett....quando la rimisi ci fu l'esplosione ! |
alfgi72, scusa eh ma sei sicuro di avere NO2 a 4????? se così fosse saluta gli animali perchè tra un pò ti lasciano.
|
Quote:
No3 (NITRATI ) 4 No2 (NITRITI) assolutamente 0 !!! |
alfgi72, ok cambia test dei fosfati e sei a posto ;-) metti il sarco in una zona di buon movimento (non violento) e vedrai che si riprende.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:18. |