AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   prodotti chimici, per abbassare il PH (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128108)

DOBERMANN 08-05-2008 12:03

prodotti chimici, per abbassare il PH

fanno male i pesci, mi consigliate?

ho un acquario di 150x50x50...scambio sempre l'acqua osmosi ogni settimana circa....ma il ph è sempre a 7,3...ho anche la torba nel filtro...ma non vuole scendere

i valori sono

kh5
gh6
ph7,5

ho 5piante, due echinodorus, due vallisneria e una decina di piante galleggianti.....ho una decina di legne di torba da fondo...

ho 14corydoras e 35cardinali.

ho provato in tutti i modi per abbassare, ma c'è poco da fare e vorrei provare con i prodotti chimici, che ne dite?

(non ho limpianto Co2)

grazie :-)

fappio 08-05-2008 12:17

DOBERMANN, la cosa migliore specialmente se ha piante è l'utillizzo di co2 , oltre ad abbassare il ph fertilizza, ovviamente non devi avere nessun componente calcareo in vasca...

DOBERMANN 08-05-2008 12:20

nessun calcareo, altrimenti il kh e gh dovrebberò aumentare....

l'impianto Co2, ho paura di sbagliare e possono morire i pesci.

fappio 08-05-2008 13:08

DOBERMANN,
Quote:

nessun calcareo, altrimenti il kh e gh dovrebberò aumentare....
certo , ma se attualmente non utilizzi sostanze acidificanti , e fai cambi regolari , l'aumento della kh come della gh potrebbe essere minimo
Quote:

l'impianto Co2, ho paura di sbagliare e possono morire i pesci.
mi sa che sbagliare con gli additivi è peggio

DOBERMANN 08-05-2008 13:53

fappio, , all'inizio per piu' di un mese non ho fatto i scambi e i valori è rimasto stabili...non era ne aumentato e nè diminuito...e da allora ho provato a fare tutti i modi per abbassare il ph, scambiare piu' spesso l'acqua, la torba nel filto, ma non c'è niente da fare.....forse la causa del mio errore, ho riempito la vasca con acqua osmosi e acqua rubinetto....

ok proverò con il Co2, consigliate un buon impianto e soprattutto spiegatemi come funziona.

grazie di cuore.

fappio 08-05-2008 14:03

DOBERMANN, l'acqua ad osmosi non è acida , facendo i cambi , non si abbassa il ph sotto il 7 ...., se il kh è basso , introducendo qualsiasi acidificante , il ph scende

DOBERMANN 08-05-2008 15:15

e madò, mi hanno detto di fare i scambi più frequenti...

ok passerò all'impianto Co2 e facciamola finita sta storia...

mi consigli uno buono e soprattutto come funziona?

babaferu 08-05-2008 16:26

Quote:

Originariamente inviata da DOBERMANN
e madò, mi hanno detto di fare i scambi più frequenti...

chi te l'ha detto????

come co2, io uso quella fai-da-te (gel).
ciao, ba

DOBERMANN 08-05-2008 16:44

un negoziante di Assisi, un negozio di Roma...

gel?

fappio 08-05-2008 17:44

DOBERMANN, essendo priva di sali fa scendere il ph , ma mai sotto il 7....esiste anche il sistema ad elettrolisi oltre alle classica co2 in bombola

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02.