![]() |
pulizia filtro interno
ciao vorrei sapere gentilmente , possiedo un filtro interno composto da elementi ceramici (cannolicchi) carbone attivo ,lana assorbente, spugna classica di colore blu, immerso in un acquario da 50 litri . mi dite piu o meno ogni quanto si pulisce il filtro o si sostituiscono gli elementi nel mio caso quali , accetto tutti i consigli grazie. -05 -05 -05 #17 #17 #17 :-( :-( :-( -28d# -28d# -28d# -28d# #13 #13
|
Innanzitutto ti rimando alle guide di questo portale che ti consiglio di leggere in modo da avere tutte le informazioni di base:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...e_naturali.asp Per quanto riguarda il filtro i carboni attivi sono poco utili e possono essere rimossi (servono solo in alcuni casi particolari). I canolicchi non vanno (praticamente) mai toccati, la lana può essere lavata quando vuoi o vedi che è mmolto sporca anche sotto il getto dell'acqua di rubinetto e sostituita di tanto in tanto, la spugna va solo strizzata nell'acqua tolta dall'acquario quando fai i cambi d'acqua ma solo se è troppo sporca. |
Quote:
|
i cannolicchi non li toccare mai.... almeno finche' non ti si formasse qualche ostruzione che non ti fa passare bene l'acqua..... rovineresti le colonie batteriche ....
2 x la lana fai come ti hanno gia' consigliato.. lavala quando vedi che serve con l'acqua dell'acquario ...... e la spugna idem .. |
anche secondo me i cannolicchi vanno lavati solo e soltanto se il filtro è ostruito (e se la causa dell'ostruzione sono loro!) per il resto io consiglio di sciacquare tutto con l'acqua dell'acquario anche la lana e soprattutto le spugne.... la lana quando vedi che diventa troppo compatta sostituiscila... ;-) ;-)
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04. |