AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primo acquario, articolo su AP? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127998)

Angeltears 07-05-2008 12:45

Primo acquario, articolo su AP?

Salve a tutti!
Sono assolutamente un neofita nel mondo del marino, così sono qui a chiedere qualche info.
Ho letto questo articolo sul sito (CLICK), ma leggendo anche il forum, ci sono cose che non mi tornano....

Ad esempio:
- la spugna e la sabbia corallina, come filtro meccanico nella sump, servono davvero?
- per quel litraggio (200lt lordi), basta davvero solo una pompa Maxijet da 750lt/h? Considerando che nell'articolo, la vasca è stata popolata anche con SPS...
- tutti quei pesci... davvero possono VIVERE e non SOPRAVVIVERE in quel litraggio (magari, sarei felicissimo, farei la felicità della mia compagna)?
- lo skimmer, è davvero eccellente per quel litraggio, per tutti quei pesci e per gli SPS?

Ragazzi... se la risposta a tutte le domande è sì, io son molto contento, perchè a leggere sul forum, sembrava molto più complicato e dispendioso allestire un marino... se invece la risposta è no a tutto (o quasi)... sarebbe un peccato, anche perchè mi sembra un bell'articolo, e di rilievo, e soprattutto che molti neofiti potrebbero seguire alla lettera (come vorrei fare io).

Grazie a tutti!

Robbax 07-05-2008 12:52

Quote:

la spugna e la sabbia corallina, come filtro meccanico nella sump, servono davvero?
no
Quote:

per quel litraggio (200lt lordi), basta davvero solo una pompa Maxijet da 750lt/h? Considerando che nell'articolo, la vasca è stata popolata anche con SPS
no
Quote:

tutti quei pesci... davvero possono VIVERE e non SOPRAVVIVERE in quel litraggio
no
Quote:

lo skimmer, è davvero eccellente per quel litraggio, per tutti quei pesci e per gli SPS?
è al limite

parere mio eh! ;-)

Angeltears 07-05-2008 12:56

Ciao robbax, e grazie delle risposte... allora, visti i tuoi no (che infatti mi aspettavo arrivassero), mi scrivi anche cosa consigli in alternativa (tipo numero e modello pompe, numero e tipo pesci limite, skimmer ottimo ecc..)?

Robbax 07-05-2008 13:01

misure della tua vasca?cosa ci vuoi allevare?

Angeltears 07-05-2008 13:13

La vasca avrei voluto farla come quella dell'articolo: 80x50x50, con un mix di molli e sps...

Robbax 07-05-2008 13:20

l'accoppiata molli e sps non è il massimo per la scelta delle pompe...
...magari puoi pensare a 2 tunze6000 in modo da poterle regolare col controller o 2 koralia4 che hanno un getto molto "aperto"

Angeltears 07-05-2008 13:24

Scusa, mi son spiegato male.... vorrei partire con una vasca di soli molli.... poi col tempo e l'esperienza aggiungere qualche sps semplice.. poi iniziare a togliere i molli e aggiungere sps, per farla diventare una vasca di soli sps.
Volevo quindi un'attrezzatura definitiva, per non dover sostituire le pompe.... non è fattibile eh..?

darmess 07-05-2008 16:18