![]() |
Primo acquario, articolo su AP?
Salve a tutti!
Sono assolutamente un neofita nel mondo del marino, così sono qui a chiedere qualche info. Ho letto questo articolo sul sito (CLICK), ma leggendo anche il forum, ci sono cose che non mi tornano.... Ad esempio: - la spugna e la sabbia corallina, come filtro meccanico nella sump, servono davvero? - per quel litraggio (200lt lordi), basta davvero solo una pompa Maxijet da 750lt/h? Considerando che nell'articolo, la vasca è stata popolata anche con SPS... - tutti quei pesci... davvero possono VIVERE e non SOPRAVVIVERE in quel litraggio (magari, sarei felicissimo, farei la felicità della mia compagna)? - lo skimmer, è davvero eccellente per quel litraggio, per tutti quei pesci e per gli SPS? Ragazzi... se la risposta a tutte le domande è sì, io son molto contento, perchè a leggere sul forum, sembrava molto più complicato e dispendioso allestire un marino... se invece la risposta è no a tutto (o quasi)... sarebbe un peccato, anche perchè mi sembra un bell'articolo, e di rilievo, e soprattutto che molti neofiti potrebbero seguire alla lettera (come vorrei fare io). Grazie a tutti! |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
parere mio eh! ;-) |
Ciao robbax, e grazie delle risposte... allora, visti i tuoi no (che infatti mi aspettavo arrivassero), mi scrivi anche cosa consigli in alternativa (tipo numero e modello pompe, numero e tipo pesci limite, skimmer ottimo ecc..)?
|
misure della tua vasca?cosa ci vuoi allevare?
|
La vasca avrei voluto farla come quella dell'articolo: 80x50x50, con un mix di molli e sps...
|
l'accoppiata molli e sps non è il massimo per la scelta delle pompe...
...magari puoi pensare a 2 tunze6000 in modo da poterle regolare col controller o 2 koralia4 che hanno un getto molto "aperto" |
Scusa, mi son spiegato male.... vorrei partire con una vasca di soli molli.... poi col tempo e l'esperienza aggiungere qualche sps semplice.. poi iniziare a togliere i molli e aggiungere sps, per farla diventare una vasca di soli sps.
Volevo quindi un'attrezzatura definitiva, per non dover sostituire le pompe.... non è fattibile eh..? |