![]() |
é giusto??
Ho letto molti articoli sul pmdd, ma ho ancora qlc domanda..
è che ci sono diverse versioni. Per esempio alcuni lasciano separati il mix di macroelementi dalla soluzione con il ferro chelato e la somministrano separatamente. E poi io in farmacia non riesco a trovare il solfato di potassio.. è fondamentale vero? vorrei usare qst dosi: 80g solfato di magnesio, 20 ml di ferro chelato che io ho in polvere però. 1 bustina da 5 g di compo sempreverde e aggiungere 1 litro di acqua d'osmosi. Poi ci sarebbero i 40 g di solfato di potassio, ma posso iniziare a fare la soluzione e somministrarla senza questo?? |
Bhe! non utilizzo il PMDD ma di sicuro il Potassio fà parte dei tre macro NPK e penso che si avrebbe uno squilibrio nella fertilizzazione iniziando in questo modo ;-)
|
E' piuttosto probabile che la somministrazione del solo solfato di magnesio abbia come effetto principale (se non unico) quello di innalzare il Gh.
La crescita delle piante, infatti, potrebbe essere inibita dalla carenza di macro e/o micro quali sopratutto il potassio ma anche azoto e fosforo (che non è detto ci siano sempre in quantità sufficienti in acquario) cosa che farebbe rimanere inutilizzato il magnesio somministrato. |
che colore!!!
ok.. ho trovato tutti gli ingradienti!! e ho preparato il PMDD..
però è di un colore marrone/rosso scuro.. sembra vino.. è giusto che sia così?? non è che mi colora di tanto l'acqua? ho paura a somministrarlo.. tranquillizzatemi!! |
Che ferro chelato hai usato?
|
Ho usato Ferro chelato 6% EDDHA della Flortis.. è questo che non va bene? però mi sembrava rispondesse ai requisiti esatti..
|
Probabilmente è quello la causa della forte colorazione.
http://www.acquariofacile.it/forum/t...?TOPIC_ID=4490 Un buon compromesso è il ferro chelato DTPA. I più usati sono il compo ferro liquido ed il cifo ferro o cifo ferfast. Per il compo ferro liquido leggi bene l'etichetta perchè ultimamente pare che la compo abbia cambiato formulazione. |
Anche io, per un periodo, ho utilizzato il chelato EDDHA, ma mi colorava un sacco l'acqua (era rosa!). Per di più avevo notato che interferiva con il misuratore di CO2 della Askoll, di quelli che segnalano in continuo la concentrazione in vasca. Ho cambiato ferro (DTPA) e messo del carbone attivo nel filtro, nel giro di pochi giorni tutto è tornato nella norma, sia il colore dell'acqua che quello del misuratore di CO2.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17. |