![]() |
nuova vasca 150x50x50
ciao a tutti sto pensando di allestire un anuova vasca.
Attualmente ho una vasca "triangolare" artigianale da 220 litri che sta diventando piccola e vecchia..( rigatissima....) Attualmente ho: una coppia di Otopharynx lithobates una coppia di Pseudotropheus estherae 1 M di Maylandia callainos(??) vedi foto... 2 M e 4 F di Cynotilapia afra red top io pensavo di privarmi di un trio di Cynotilapi e aggiungere altri mbuna. Non metterei Aulo...ho già gli Otopharynx che nn sarebbero adattissimi, anche se devo dire che convivono piu' che bene. Pensavo 1 trio di Iodotropheus sprengerae 1 trio di Labeotropheus trewavasae 1 trio di Melanochromis johannii Gome in alternativa da scegliere tra demasoni, L. caeruleus o polit..... Altre idee?? come numero di esemplari puo' andare o sono troppi?? Conto di fare sfondo e parecchi nascondigli con rocce finte in poliuretano.. E' giusto la specie di nella foto?? grazie a tutti Federico |
ciao!!!
Ma il lithobates ti si colora con quei bestioni di mbumozzi? Allora con un vascone del genere puoi avere belle soddisfazioni io innanzitutto toglierei il callainos da solo oppure gli estherae e darei femmine al callainos, poi deciderei se fare misto haps-mbuna ho solo mbuna... le cyno secondo me puoi tenerle e aggiungerei i almeno i labeo thumbi west o chilumba e potrebbero starci anche i johanni!! |
come fai a tenere a fondo le rocce finte in poliuretano???
|
malawi
il lithobates è quello al centro a sx del callainos...
è colorato solo che la linea gialla è appena accennata non arrica fino ala bocca...C'è stato un periodo dove il callainos picchiava un po'...ora che il lithobates è cresciuto si ignorano. A togliere il callainos ci avevo pensato, mi spiaceva solo perchè lo ho da anni e ora è davvero bello. Lo Iodorophesu no?? di trewavase io pensavo al Zimbawe Rock..(se si trova) pu' colrato... quelo che cerchero' di fare è, ovviamente seguendo le compatibilità, dare anche una certa vaeriabilità cromatica. per cui terrei gli esterhae. e mettere i polit? troppo aggressivi?? X TANGAMALA le rocce in poliuretano vengono siliconate al fondo prima di allestire il tutto. |
secondo me sarebbe piu logico rinunciare al lithobates visto che sei orientato sugli mbuna.
per quanto riguarda siliconare le rocce al fondo lo ritengo,personalmente, una un'idea poco saggia; se vuoi cambiare il layout (e non solo per motivi...estetici) devi scollare ,vuotare la vasca e reincollare, pensaci... |
malawi
X le rocce
l'ho già fatto in un'altra vasca di anabantidi la vasaca da 150 per ora è vuota per cui il lavoro non sarebbe tanto. nel caso che in un futuro dovessi cambiare il layout certo un po' di fatica si farà ma ne vale la pena. E' la tecnica usata anche in acquari come l?acquario di Genova. Meglio cosi che rocce in travertino che pesano molto.. |
mala
qualche altro consiglio.....up up :-)) :-)) :-))
|
e se dovessi aver bisogno di catturare un pesce e per prenderlo devi togliere le rocce ? #24
|
malawi
Sicuramente come tutte le cose ha i suoi pro e i suoi contro.
Io preferisco alleggerire il tutto e poter dare la forma che desidero alle rocce...ma vann benissimo anche i layout tradizionali ci mancherebbe! Altri consigli invece sulla popolazione?? grazie!! |
Più che un consiglio, una domanda: come le fai le rocce col poliuretano?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:31. |