![]() |
corrosione pinne
Ciao, mi sono accorta da 2 giorni che uno dei miei portaspada (ha 2 anni) ha un pezzo di coda e una delle pinne anali corrose, lungo il bordo corroso la pinna appare biancastra.
Penso si tratti di una batteriosi, forse è dovuta all'età del pesce? Stamattina l'ho isolato con una goccia di Esha2000 che era il medicinale che avevo in casa e dovrebbe essere un antibatterico, seppur blando. Continuo ad usare questo, o è meglio il General Tonic? |
l'ipotetica corrosione delle pinne evidenziata nel tuo messaggio e' una problematica batterica causata solitamente da problemi con i valori dell'acqua.(leggi in schede di malattie)
posta i valori dell'acqua ok per l'isolamento ma nn per la posologia del medicinale.in islamento ocn esha 2000 con le dosi riportate sul medicinale.cosi' sei sicura di auitarlo ;-) |
I valori dell'acqua sono gli stessi che ho scritto nel profilo, faccio cambi d'acqua settimanali e gli altri pesci stanno bene.
Ho messo il pesce in una bacinella rispettando le dosi indicate sul foglietto illustrativo del medicinale. |
Quote:
|
più o meno in quanto tempo dovrebbe regredire?
voglio dire, come mi accorgo se la pinna è guarita (in quanti giorni più o meno accade) ? dovrebbe scomparire pian piano l'alone biancastro e poi la pinna ricresce? Ieri sera mi sono accorta che il pesce era saltato fuori dalla bacinella galleggiante in vasca nella quale l'avevo trasferito, e quindi si è interrotto la cura da solo #23 Che dovrei fare? Lo ripesco e lo rimetto in cura? La vitalità del pesce (ieri sera l'ho osservato) mi pare quella di sempre. #24 |
Quote:
le cure vanno fatte per intero,nn penso quindi che sia stato fuori dall'acqua una giornata intera :-)) quindi.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:01. |