![]() |
pesci che boccheggiano in superficie alla mattina
cari ragazzi ho un problemino. noto alla mattina i pesci quando la luce e' ancora spenta che sono tutti su a boccheggiare a pelo d'acqua (discus, neon ). ho il dubbio che ci sia una carenza di ossigeno.. oppure potrebbero esserci altre cause?
la vasca e' foltamente piantumata e con impianto Co2, valori: ph 7 gh 4 kh 5 nitrati 10. forse si crea troppo co2 e poco ossigeno di notte? che potrei fare? ho messo la bocca d''uscita del filtro in modo da fare una piccola cascata e favorire l'ossigenazione ma pare non bastare. gli ossigenatori contano in effetti? oppure visti i costi non sono cosi indispensabili? grazie a tutti |
se la tua vasca č fortemente piantumata, potersti spegnere l'erogazione di CO2 di notte.
anche i nitriti sono nella norma? ciao, paolo |
anzi, hai postato in 3 sezioni!
record! ciao, paolo |
Ho chiuso e cestinato gli altri 3d,cerchaimo di evitare queste "furbate" anche perche sono espressamente vietate nel regolamento
|
chiedo scusa
|
Non so quanto il boccheggiare possa dipendere dalla co2 #24 stando ai valori che hai postato con quel kh e ph rientri nel minimo sindacale che,ovviamente,non č assolutamente deleterio per i pesci.
L'areatore e uscita filtro sopra la superficie li eviterei in quanto aumentando lo scambio gassoso disperdi co2,e il ph potrebbe alzarsi.Perņ qualcosa bisogna provare a fare, chiudi la co2 durante le ore notturne e vediamo come va. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47. |