AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   aiuto per 150x40x50 MARINOOOOOO :-)) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127826)

djluca83 05-05-2008 19:25

aiuto per 150x40x50 MARINOOOOOO :-))

Ciao a tutti
devo allestire un acquario aperto 150x40x50 e volevo dei consigli su quale tipo di piante aggiungere!
l'illuminazione sara o 2x125 HQL quindi 250w su 250/270 litri netti circa.... oppure 2x70HQI + un paio di neon (circa 100watt) ma sono piu orientato sulla prima soluzione.

la prima cosa che m interessava era un bel pratino... io avevo pensato alla Pogostemon helferi che trovo esser stupenda.
trovo bellissima anche la Glossostigma Elatinoides!!!
altrimenti quale altro bel pratino "compatto" potevo realizzare?

per la parte centrale e di sfondo?

PS: come fondo avro cavetto riscaldante dennerle, (magari un po di torba x acidificare leggermente) , 30/40 litri d lapillo vulcanico di varia granulometria, e sopra circa 15/20litri di ghiaia media color terra d'africa

questo famoso lapillo su cui si è parlato molto..è davvero cosi pieno di microelementi? io un sacco di terra fertile sono propenso a metterla...non vorrei dover rifare tutto per un fondo pocop fertile..

grazie per i consigli
Ciao Luca

Paolo Piccinelli 06-05-2008 10:02

djluca83, io ho allestito a gennaio un 160x60x60 con 3x125 hql... l'illuminazione è ok per il pogostemon, ma per la glosso serve qualcosa di più... anche considerata la colonna d'acqua di 50 cm.

Per la composizione del fondo leggi il mio articolo in firma... io considero il lapillo un materiale formidabile sotto molti aspetti, dal contenuto minerale,alla leggerezza, alla porosità, al BASSO COSTO!!! ;-)

djluca83 06-05-2008 19:34

beh io ho il vetro da 50 ma se togliamo 10 cm di fondo , qualche cm dal bordo vasca...arrivo a una colonna d'acqua di 35/37 cm circa che non è poi cosi alta..

ora leggo il tuo articolo cosi vediamo un po... ;) thanx1000

altri consigli sulle piate da aggiungere?

djluca83 06-05-2008 19:36

ah ...ma l'ho gia letto e strariletto hauahuah :)
pero volevo parere di piu persone che l'han provato sai...anche secondo me è un buon fondo..
poi lo usano anche per i bonsai x il fattore dei molti microelementi...

artdale 07-05-2008 00:32

Secondo me con la seconda soluzione di illuminazione - 2x70 Hqi + magari 2x54W T5 - puoi osare qualcosa in più.
Le HQL sono molto meno efficienti (almeno un 30-40% in meno rispetto a T5 ed Hqi).

Paolo Piccinelli 07-05-2008 09:22

djluca83, c'è un topic in allestimento e biotopi dell'utente miccoli che ha appena allestito un fondo interamente in lapillo... vai a vedere le foto e chiedi direttamente a lui... ;-)

miccoli 07-05-2008 12:56

toh , sono capitato io invece
:-)) sono stato attirato dal titolo perche anche io devo allestire una vasca che gia ho , delle stesse dimensioni identiche della tua
ho riallestito ieri un vecchio mirabello da 30 lt che era in disuso,proprio con il lapillo
secondo me,Paolo correggimi se sbaglio,il lapillo ha molti pregi ,oltre la porosita' e la leggerezza,ma definirlo propriamente fertile mi sembra eccessivo,ragion per cui l ho affiancato ad un fondo fertile
poi ho coperto con lapillo di media granulometria, e con quello fine(se fine si puo chiamare) sopra
per sapere se l accostamento è stato buono pero' dovro' ancora aspettare,dato che ho allestito ieri
:-D

gioga77 07-05-2008 15:19

mi scuso per l'intromissione,
io per "lapillo" ho usato quello comprato in centro vivaistico, rossiccio.

è bello da vedere, ma va lavato ULTRABENE prima perchè io non l'avevo lavato abbastnza ed ha creato l'effetto "fiume stige", ovvero una mega palude rossiccia.

ho dovuto rifare tutto... a parte che poi l'acquario si è crepato ed è successo l'irreparabile, meno male che era in cantina... :-D :-D

Paolo Piccinelli 07-05-2008 15:40

Il lapillo ha un elevato contenuto di minerali, che però viene rilasciato MOOOOLTO lentamente... va assolutamente mischiato con del terriccio fertile (vedi mio art. in firma).
Una volta che il terriccio avrà perso le sue proprietà, il lapillo unitamente al materiale in decomposizione nel fondo, dovrebbe originare un supporto organico stabile e costante per le piante... in pratica a vasca avviata, il fondo si dovrebbe autofertilizzare. ;-)

gix! 07-05-2008 16:33

scusate lintromissione ma il terriccio nell'articolo di paolo è un comune terriccio per piante da giardino o è apposito per acquario?
scusate la mia ignoranza grazie gix

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55.