![]() |
Il ph non si abbassa neanche con impianto di co2
Ho acquistato sabato scorso un impianto di co2 e seguendo il consiglio del negoziante ho impostato l'erogazione a 4 bolle al minuto. Domenica pomeriggio misuro il ph ed è ancora a 7,5 allora domenica sera decido di aumentare l'erogazione a 6 bolle al minuto, questo pomeriggio ancora a 7,5.
Ho così messo l'erogazione a 10 bolle al minuto ma non vorrei che fosse troppo per il mio 40 litri lordi. Intanto il test permanente askoll che mi ha regalato il negoziante insieme all'impianto mi indica sembre co2 scarsa anche se da blu scuro appena messo oggi è un blu un po' più chiaro tendente al verde (ma comunque più blu che verde) Il kh è 5° L'unico dubbio è che avendo ghiaietto policromo il ph non scende oltre 7,5 e che nonostante ci sia co2 a sufficienza il ph rimane comunque a 7,5 E' plausibile questa mia teoria o il ph con la co2 deve scendere per forza? Risopndetemi il prima possibile, non vorrei trovarmi domani mattina con 15 piccoli cadaverini per eccesso di co2 Grazie |
P.S. Ho un filtro esterno e quindi l'acqua viene reimmessa dall'esterno movimentando un po' la superfice dell'acquario
|
mattrico, guarda questa tabella:
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm di CO2 ne hai veramente poca, aumenta l'erogazione. Mi spiace, ma non conosco quel test della CO2, quindi non so' il significato del blu e del verdino. Cosa hai in vasca come erogatore della CO2? Riduci il movimento superficiale dell'acqua immergendo la bocca di uscita del filtro sotto il livello in vasca. |
Grazie federico per la risposta, so di avere poca co2 (già conoscevo la tabella), ma il problema è un altro, dato che da inesperto del settore quando ho allestito il mio primo acquario ho acquistato il ghiaietto policromo senza sapere che alza il ph, mi chiedevo se: dato che il ph è alzato dal ghiaietto, per portarlo a 6,8 devo immettere una quantità di co2 superiore a quella che avrei dovuto immettere con un qualsiasi altro fondo che non alteri il ph? E quindi mi ritrovo con una immissione di co2 eccessiva?
Federico, il blu indica carenza di co2 e il verde co2 ottimale |
mattrico non riuscirai mai purtroppo ad abbassare il PH con la CO2 in presenza di fondo calcareo!
il ghiaietto policromo purtorppo ha sempre una componente variabile di calcare che si aggira (avevo letto in rete), tra il 3 e il 10%. per abbassare il Ph devi per forza levare il ghiaietto e sostituirlo con qualcosa di inerte (quarzo ad es.). oppure, (leggendo il tuo profilo ho visto la popolazione)riporti rasbore e neon dal negoziante e ti fai dare in cambio dei guppy! (non in rapporto 1:1 perchè in 32 L mi sembra di potreti dire che forse hai un pò troppi pescetti). ciao, paolo |
La soluzione di paolo brustia, , mi sembra alcuantodrastica, è vero che il policromo rilascia bicarbonati, ma dovresti vedere aumentare in continuazione il KH, se invece, come mi sembra di capire è stabile, il policromo più di tanto non ha colpa, invece comendiceFederico Sibona, diminuisci il movimento superficiale, e metti l' uscita della CO2 il più in basso che puoi, probabilmente nelle condizioni attuali quasi tutta la CO2 che immeti viene dispersa.
|
Quindi se il kh rimane stabile il policromo che ho non rilascia carbonati e non altera il ph?
|
Diciamo al momento, con i pochi dati disponibili, che non rilascia
bicarbonati a sufficenza da modificare il tuo KH, inizia a provare il metodo suggerito daFederico Sibona, e tra qualche giorno agiornaci |
C'è però da dire che finchè si ha pH basico gli oggetti calcarei rilasciano poco o niente mentre se si tenta di passare a pH acido il calcare passa in acqua alzando il KH, di fatto opponendosi all'abbassamento del pH.
|
Quote:
pH e KH stabili, dove è andata tutta la CO2 immessa. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:14. |