AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   aiuto il mio scalare è messo molto male (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127793)

magigio 05-05-2008 15:52

aiuto il mio scalare è messo molto male

ciao a tutti, ho uno scalare che non stà per niente bene, qualche giorno fa ho notato che stazionava vicino al pelo dell' acqua e sembrava che respirasse in modo affannoso, sabato la cosa è peggiorata, si adagia sul fondo e non si muove, tranne gualche raro accenno di nuotata, la respirazione si è fatta ancora più difficoltosa, ho chiesto consiglio al negozio di fiducia e mi ha detto di mettere in vasca il sera baktowert, cosa che ho fatto seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
prima che succedesse tutto ciò avevo inserito un prodotto per abbassare i fosfati : il cleanwater.( l' ho tolto prima di mettere il sera baktowert )
i valori dell' acqua sono: ph 7, gh 10, kh 7, nitrati assenti, fosfati 0,5, temperatura 27°C
il pesce ha 4 anni, non manifesta segni sul corpo
ci sono delle speranze per il suo recupero?

lele40 05-05-2008 22:39

servono i valoiori dei nitriti che spero sianoa zero.elimina il prodotto per eliminare i fosfati.fa un cambio del 50% di acqua e addiziona un biocondizionaotre ed attivaptre abtterico.attiva un areatore.ricontrolla i valori dell'acqua ,tutti ,e postali.

magigio 06-05-2008 15:16

il prodotto per i fosfati l' ho già tolto, nel frattempo ho effettuato una cura con il prodotto che ho segnalato.
nelle istruzioni del prodotto veniva indicato di utilizzare del carbone attivo alla fine della cura, dopo il cambio del 50 % dell' acqua (150 litri sigh..) devo mettere lo stesso il carbone ? io utilizzo i prodotti della Sera, Aqutan e Nitrivec, vanno bene? ho la co2 nell' acquario, l' areatore non crea problemi?

grazzzie

polimarzio 06-05-2008 15:40

Quote:

prima che succedesse tutto ciò avevo inserito un prodotto per abbassare i fosfati : il cleanwater
Questa potrebbe essere la causa, infatti è sempre sconsigliato l'uso di prodotti chimici in acquario.

Quote:

.( l' ho tolto prima di mettere il sera baktowert
Quote:

ho la co2 nell' acquario, l' areatore non crea problemi?
A fronte degli elementi che hai riportato, il mio consiglio è di procedere con un cambio massivo di acqua, almeno il 60%, rimuovere eventuali sostanze chimiche-farmacologiche previo carbone attivo per almeno 48h, interrompere la Co2 e attivare l'aerazione.
Se dopo questi interventi il pesce non presenterà significativi miglioramenti dovrai rivaluttare la sintomatologia.
Ciao

magigio 06-05-2008 16:17

il clean water è una resina da mettere nel filtro, tipo il fosfatistop della ascoll, comunque mai più schifezze in acquario.il carbone lo metto prima del cambio d' acqua?
ciao

grazzzie

lele40 06-05-2008 18:00

io personalmente farei prima ill cambio di ac qua e successivamente metterei il carbone.
igli no2 a quanto sono?

polimarzio 06-05-2008 18:55

Quote:

Originariamente inviata da magigio
il clean water è una resina da mettere nel filtro, tipo il fosfatistop della ascoll, comunque mai più schifezze in acquario.il carbone lo metto prima del cambio d' acqua?
ciao

grazzzie

Sono schifezze! :-))

magigio 08-05-2008 13:01

Quote:

Originariamente inviata da lele 32
io personalmente farei prima ill cambio di ac qua e successivamente metterei il carbone.
igli no2 a quanto sono?

cambio d' acqua effettuato, messo carbone (per quanto tempo devo tenerlo?)
gli NO2 prima del cambio erano a 0
ho alzato la temperatura a 30 °C, ho fatto bene o male?
questa sera ricontrllo tutti i valori e poi li posto.
grazzzie

polimarzio 08-05-2008 15:57

Quote:

ho alzato la temperatura a 30 °C, ho fatto bene o male?
#07 serve soltanto a debilitare ulteriormente i pesci. Riporta gradualmente la temp. su valori ottimali di allevamento.
Ciao

magigio 09-05-2008 13:52

ho fatto un nuovo tentativo, ho letto su un' altro topic degli effetti miracolosi dell' aglio, ho mischiato un confetto di aglio concentrato con del cibo e l' ho messo in acquario con una siringa vicino a dove stava lo scalare malato, dopo una fuga iniziale sembra che sia diventato un po' più attivo ( oramai stava nascosto sotto le piante e non mangiava più).
stò riportando gradualmente la temperatura verso i 26#27 °C.
spero di non aver fatto una stupidata.
il confetto si chiama KWAI 300 la composizione:
aglio essiccato, saccarosio, lattosio,metasalicato di magnesio,ipromellosa.
concentrazione 300 mg.
ho tolto il rivestimento esterno e ho polverizzato il confetto, ho mischiato con il cibo e acqua e l' ho dato al pesce. spero anch'io nel miracolo aglio.... se no :-( :-( :-(
grazzzie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21.