AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Echinodorus Muricatus in pericolo ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127759)

fischer 05-05-2008 11:33

Echinodorus Muricatus in pericolo !

Ragazzi dopo 3 mesi dall'avvio ho la mia echino Muricatus pianta molto bella con steli lunghi e foglie larghe che sta marcendo. Ho tagliato già 2 foglie marce si erano lentamente scolorite per poi diventare trasparenti. Adesso ho una 3 foglia nelle stesse condizioni ...temo che tra un pò resteranno solo steli tagliati senza foglie. Fertilizzo con dennerle ultimamente ho inserito 2 tabs E15 proprio vicino alle sue radici ma nessun miglioramento. Non ho Co2 ed ho circa 0,5w/l. Essendo molto alta riceve abbastanza luce. Vorrei salvarla anche perchè si trova dietro in angolo e copre davvero tanto lo sfondo.
Cosa consigliate di fare?
Gli steli tagliati non rigenerano altre foglie?

P.S.Stasera magari vi posto una foto per capire meglio.

Paolo Piccinelli 06-05-2008 11:12

Taglia le foglie alla base, non allo stelo.
Le tabs sono a lenta cessione, vedrai i primi risultati fra qualche tempo.
La somministrazione di co2 aiuterebbe non poco. ;-)

kakashi 06-05-2008 11:47

come dice il grande Paolo devi tagliare le foglie alla base e non lasciare lo stelo perchè dopo pochi giorni marcirebbe.

usa e tabs io ti posso cosigliare le echindorus tabs della dennerle che sono ottime per queste piante. le devi inserire in profondità sotto le radici.
se hai una vasca aperta vedrai la tua muricatus diventare come la mia ;-)

Paolo Piccinelli 06-05-2008 11:49

Quote:

il grande Paolo
Esagerato!!! #12
Quote:

echindorus tabs della dennerle
Fenomenali!!!
Quote:

la tua muricatus diventare come la mia
dai, non fare il modesto, la tua è un monumento all'echinodorus!!! #25 #25 #25

kakashi 06-05-2008 13:29

grazie Paolo #12 #12

fischer 06-05-2008 15:17

kakashi,

ma quella non è una echino è un vero e proprio albero secolare ! :-D

ho vasca chiusa ed in effetti 1 foglia ormai è quasi fuori dall'acqua. Stasera vado in negozio a cercare le tabs dennerle, ma ho un dubbio avendo già inserito le E15 come da programma rischio un picco di fertilizzante?
le echino tabs sono in aggiunta o in alternativa alle tabs E15?
non vorrei ritrovarmi con esplosione di alghe visto che nè intravedo già qualcuna sulle hygrophilia pol.

fischer 06-05-2008 15:20

Paolo Piccinelli,

grazie delle vs. risposte..... in effetti ho tagliato le sole foglie lasciando gli steli questo solo perchè non ho ancora delle forbici lunghe adatte ai tagli. Vedo di comprarle in modo da sistemare questa pianta........

ti posso dire che in vasca le uniche 2 piante che hanno problemi sono solo echinodorus tutte le altre crescono a meraviglia compreso pogo, per cui vorrei continuare senza Co2, ma proverò le tabs per echino. spero di trovarle stasera. ;-)

Paolo Piccinelli 06-05-2008 15:27

se le inserisci bene nel fondo non ti daranno alcun problema... ne basta una ogni 6 mesi, quindi anche se sono care ne vale la pena ;-)

fischer 06-05-2008 15:30

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
se le inserisci bene nel fondo non ti daranno alcun problema... ne basta una ogni 6 mesi, quindi anche se sono care ne vale la pena ;-)

Vanno inserite in profondità a toccare il vetro di fondo o metà ?
grazie

Paolo Piccinelli 06-05-2008 15:39

più in fondo vanno, meno rischi che tornino su per diffusione, per cambi di layout o accidenti vari... inoltre stimoli la pianta a mandare le radici in profondità, col risultato di smuovere gli strati profondi, il che è un beneficio accessorio ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:28.