![]() |
Nemenzophyllia piena di planarie bianche
ciao ragazzi un paio di mesi fa ho comperato una bellissima Nemenzophyllia, me la sono portato a casa e l'ho schiaffata in vasca...
Dopo poco tempo ho visto che c'erano parecchie planarie sulla sua superficie, ma pensavo che dopo poco tempo nella mia vasca sarebbero morte, come era successo in precedenza con delle planarie che avevo portato con dei discosomi!!! Qua invece ste maledette non sono crepate, ma aumentate notevolmente di numero, non creano alcun problema perchè stanno solo sopra questo corallo e non si spostano, ma sono schifose da vedere!!!! Ora, come posso eliminarle???? Secondo voi posso tirare fuori il corallo, metterlo in una bacinella con acqua prelevata dalla vasca ed eliminare ste planarie con delle dolci carezze sui "petali" della Nemenzo????? Così avevo fatto con i discosomi, e piano piano,, le ho eliminate tutte!!! Non so però se la Nemenzo sia più delicata e non gradisca questo tipo di trattamento, cosa mi dite voi???? Eventualmente ci sono altre soluzioni??? Grazie, Luca |
blasquez76, compra uno pseudochilinus..
pesce molto valido a fronte di tali problematiche. |
quoto per l'hexataenia, anche se non tutti hanno avuto esperienze risolutive con questo pesce. occhio alla compatibiità con gli altri ospiti, perchè è abbastanza territoriale.
|
Magari potessi.....con i pesci territoriali che ho non so che fine farebbe...
Già due mesi fa ho inserito un Nemateleotris magnifica, ora come ora sta scrivendo "Le mie prigioni" come Silvio Pellico sotto una roccia.... non lo fanno uscire di lì... |
allora aspira e spera ;-)
se hai dei valori di acqua buoni, prima o poi dovrebbero sparire. le bianche (almeno secondo quel che mi è capitato) mi sembra che si riproducano più lentamente rispetto alle rosse. eviterei rimedi chimici. |
se non erro anche il synchiropus stellatus mangia planarie..
se cosi fosse è un pesce tranquillo . |
per il sinchiropus ci vuole una vasca NON giovane..
|
Secondo voi se aspiro col tubo non si danneggia il corallo????
Non è meglio fare come dico io??? Cioè scanzarle con la mano dalla superficie dopo averlo messo in un secchio con acqua della vasca da gettare??? Luca |
blasquez76, ho letto da qualche parte che puoi fare delle trappole di luce. praticamente metti un piattino in vasca, a luci spente, ci punti contro una torcia e loro si radunano sul piattino. dopodichè aspiri o togli il piattino. quanto funzioni però non lo so.
|
Grande sjoplin!!!! se la cosa funzionasse sarebbe la più grande soluzione contro le planarie mai sentita....e sapendo che sono bestie che hanno bisogno della luce per vivere potrebbe anche essere realmente funzionante...speriamo solo di non dover stare 3 ore con la torcia puntata sul piattino sennò mi prende un accidente... :-)) :-)) :-))
Comunque il prossimo fine settimana, quando avrò tempo, proverò, poi vi farò sapere se la cosa è vera!!!! intanto grazie a tutti, Luca |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32. |