![]() |
Piante in crisi!chiazze verdi e foglie appassite!
ciao a tutti, da qualche tempo ho notato che le piante si stanno indebolendo un bel pò, perdendo foglie e alcune(anubias in particolare) mostrando strane chiazze sulle foglie.in più non se se c'entra ma sul vetro vedo dei puntini verdi tipo delle alghe ma non a ciuffo.
In aggiunta, non so se per coincidenza, sono morti 3 pesci nel giro di una settimana (1corydoras,1platy,1xiphophorus helleri). ecco alcune foto per spiegarvi meglio: anubias con le chiazze sulle foglie http://img80.imageshack.us/img80/4975/dpp0001dh8.jpg foglie bucherellate http://img80.imageshack.us/img80/8708/dpp0002ue9.jpg foglie morte alla radice http://img80.imageshack.us/img80/1814/dpp0003is0.jpg CHe ne pensate? i valori sono: NO3 100 NO2 0 KH 6 PH 7.5 GH 10#12 sono sballati? Tenerif 67 da 70 litri, due neon sylvania da 15w (uno da 8000k e uno da 6500k). illuminazione 7-8ore.acqua a 26gradi Nessun fondo fertile ma fertilizzato con fertilizzante liquido tetra. Pesci: 1corydoras,1labeo,1scalare,5platy,1xiphophorus helleri,1Gyrinocheilus aymonieri,2Lamprologus brichardi Piante: Anubias nana, muschio vesicularea,Cryptocoryne undulata, Microsorum pteropus,Rotala rotundifolia |
Quote:
Certo che i pesci ti muoiono con quei valori di nitrati è molto difficile che se la passino bene. Effettua un cambio quanto prima e cerca di abbassare quel valore entro i (magari!) valori di 10-15 mg/l. Per il discorso alghe vale la stessa osservazione di prima anche se vorrei sapere il valore dei fosfati, in più quella lampada da 8000°K non aiuta di sicuro. Considera che in vasca hai solo piante a crescita lenta eccetto la rotala e pertanto i fertilizzanti che immetti se li pappano le alghe non certo le piante. |
grazie, ma oltre a cambiare acqua c'è un altro modo per abbassarli o per prevenire che si alzino troppo? il test per il PO4 non ce l'ho:(
da cosa può derivare questo eccesso? |
Quote:
Poco carico organico (e mi sembra che hai un pò troppi pesci) poco mangime e pochi fertilizzanti (soprattutto se contengono azoto) |
p.s. compra il test dei fosfati è basilare ;-)
|
dovrò comprarli...
ma se ho piante che stanno morendo è meglio che le levo perche possono far salire i nitrati? mi è rimasto del carbone attivo, se lo metto in vasca potrei migliorare la situazione? grazieeee |
le piante non fanno salire i nitrati!! anzi...è il ciclo finale dell'azoto in cui le piante puppano i nitrati per nutrirsi!!!
|
le piante muoiono perchè sono messe in consizione di non poter crescere correttamente... per esempio il fotoperiodo deve essere minimo di 8 ore, il fondo deve essere fertilizzato, almeno per le echinodorus e devi fornire tutti gli elementi necessari (azotto e fosforo li hai sicuramente in abbondanza) come ferro, potassio, elementi in traccia.
Inizia facendo 2-3 cambi del 25% nell'arco di 3-4 giorni per riportare i nitrati ad un livello accettabile, nel frattempo non dare da mangiare ai pesci, oppure riduci a metà dosi. #36# #36# Se puoi sostituisci la lampada da 8000k con una 4000k e, infine, parleremo della popolazione (o meglio, del fritto misto ;-) ) |
Quote:
ora ho fatto un cambio del 40% d'acqua ho dimezzato il mangime e levato la pianta della seconda foto che stava ancora peggiorando. il carbone attivo potrebbe migliorare la situazione chimica? domani rifaccio i test e vedo se le cose sono migliorate grazie! |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15. |