AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Terminata plafo HQI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127612)

Giu 03-05-2008 22:06

Terminata plafo HQI

Ciao a tutti,
vorrei presentare il mio ultimo lavoro a completamento di un sistema da 150 litri circa con sump.
E' una plafo HQI 150W con 4 T5 da 24W (2 blu e 2 Fiji Purple) con una ventolina di raffreddamento.
La plafo è in legno con i supporti in plexiglass come la copertura che è distanziata dalla struttura il legno di 1 cm per migliorare il passaggio dell'aria. Aggiunti anche 2 riflettori arcadia per i T5.
La copertura è decorata con immagini tratte dalle opere dell'artista giapponese Hokusai.
Bene accetti consigli su eventuali miglioramenti.

ciao

Giulio

Giu 03-05-2008 22:23

la decorazione http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc01683_105.jpg

Supercicci 04-05-2008 00:44

Giu,
Complimenti, una vera opera d'arte #25 #25
ma la copertura è anch'essa di metacrilato? Noto che la piegatura ti ha forse un pò impegnato.....
non si capisce quanto l'effetto della translucenza possa togliere al disegno sulla copertura, come hai fatto a farlo?
Ultima cosa, non è che alla fine quella trasparenza dà un pò fastidio?
cmq bel lavoro davvero.
P.S.
non credere che non abbia notato i supporti della plafo :-))

luker 04-05-2008 01:10

Mi auguro tu queste cose le faccia di mestiere...perchè in altro saresti sprecato !! :-D :-D

gioiasas 04-05-2008 01:33

ti rinnovo i complimenti

acqua1 04-05-2008 01:51

una vera opera d'arte !!! #25 #25
anche io realizzo lampade....in rame....
se ti posso dare un consiglio...al posto dei rivetti,metterei delle viti di inox..
per poterla smontare e pulire anche dall'interno...

GROSTIK 04-05-2008 09:53

#25 #25 mi associo ai complimenti , l'unica perplessità è la trasparenza a me personalmente darebbe fastido ma è veramente ben fatta

Sandro S. 04-05-2008 10:05

Giu, colorala di NERO e sopra gli applichi la decorazione.

credo sia ancora più bella. complimenti #25

Giu 04-05-2008 15:47

Grazie a tutti per i complimenti :-))
La plafo con l'illuminazione è effettivamente un po' strana, ma è proprio questa semitrasparenza a renderla particolare. La luce che esce dal riflettore (davvero poca) non è comunque fastidiosa a chi guarda la vasca e penso che la terrò così.
La copertura è in plexiglass. Il disegno l'ho trovato su internet, sono 2 diverse opere di un artista giapponese, tutte e due rappresentano un'onda. Il plexi è stato carteggiato posteriormente per renderlo opaco e le immagini sono state riadattate in scala e copiate sul plexi utilizzando il dremel. Questo lavoro l'ho fatto fare a mio padre che è pittore e scultore e di certo se la cava meglio di me! #21
Quelli che sembrano rivetti sono in realtà viti in inox a testa a croce.
Il nero è escluso, non c'è nero nemmeno nelle siliconature! Volevo una trasparenza apposta per associarla con il silicone trasparente e i supporti overtank che sono trasparenti anche loro. per la cronaca, il disegno dei supporti è sempre un'onda, questa volta ripresa dall'arte maori.
Adesso manca solo lo skimmer e poi trasferisco acqua, rocce e ospiti. #36#
ciao a tutti

Giulio

Ricciocapriccio 04-05-2008 16:38

Ciao Giu,
davvero complimenti, la plafoniera che hai realizzato è un vero SPETTACOLO!
Vorrei solo farti due domande, allora...
1) il legno di cui è composta la plafoniera ed il plexiglass non risentono dell'alto calore generato dalla lampada HQI? Nonostante la ventolina, credo che tutto l'apparato in funzione si scaldi un pò e mi chiedo se non fossero in agguato problemi tipo ustioni del legno o deformazione del plexi...
2) come hai fatto a sagomare il plexiglass per creare i supporti che reggono la plafoniera?

Perdona l'eventuale "ignoranza", aspetto risposta...
Ringrazio, comunque, chiunque voglia rispondermi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18.