![]() |
sono esplosi nitriti e nitrati!!!
Ho appena effettuato i test - sono con la febbre e non ho un cavolo da fare - e ho notato, nonostante il cambio di acqua d'osmosi 30 lt su 50, che i nitrati e i nitriti sono esplosi!!!
gli altri valori sono nella norma ph6,4 - kh3° - gh <3° - no2 5 - no3 tra 50 e 100 premetto che ho i test sono stati fatti con le striscette della tetra e che non sono scadute e che somministro co2 ieri ho inserito 3 palmate e 2 ampu, può essere questo a far schizzare i due valori? Ho come filtro un esterno prime hydor 10 indicato per gli 80lt utilizzo qualcosa per filtrare? faccio un ulteriore cambio d'acqua? cosa? #07 #07 #07 |
Quote:
cambia test..............usa quelli a reagente. quel valore di no2 non è per niente normale. p.s. perchè hai cambiato così tanta acqua? |
perche ho sempre valori di gh e kh molto alti per via dell'acqua che esce dal rubinetto
domani mi procuro quelli a reagente e vedo un pò che succede certi valori sballati potrebbero essere causati dal fvertilizzante?!? |
thullio, per il momento non diamo per scontato che siano sballati.............credo che i test a reagente abbiano toppato di brutto.
|
prova anche a fare un test all'acqua di rubinetto, tanto per escludere di immettere nitrati con essa... ;-)
|
Mkell77, domani comprerò quelli a reagente, anche se più tardi voglio provare di nuovo con quelli a striscette.
Quote:
ma capii che non era il caso di fornire certi cocktail alla mia vaschetta |
Se hai cambiato èiù del 50% d'acqua con RO e hai quei valori di NO3 e NO2 è molto probabile che i test a strisce abbiano toppato di brutto....sempre se l'RO immessa era veramente tale !!
|
rifatto i test stamattina con le striscette
nitriti e nitrati saliti addirittura compro i test a reagente e preventivamente acqua di ro e vedo che succede mi è sorto un dubbio: può essere che nel tempo impiegato per sostituire la lana vetro e pulire la spugna nel filtro esterno sia morta la colonia di batteri sui cannolicchi? |
ho individuato diverse cause, secondo voi quale quella più probabile?
* acqua di ro non propriamente tale * osmocote entrato in acqua per via di uno sradicamento effettuato da un ampu * "troppa" fertilizzazione (25ml di fertilizzante liquido tetra, sulla confezione è indicato 10ml ogni 10lt dopo un cambio e 5ml ogni 10lt a settimana, io ne metto la metà delle dosi consigliate e solo al cambio d'acqua ogni 2 settimane) * "troppa" Co2 somministrata * aumento improvviso del carico organico per via delle 2 ampu e dei 3 palmata inseriti * inserimento di due dischetti di zucchine -divorati e di cui non ne è rimasto traccia- * tutte queste cose insieme... al di la delle cause... i rimedi che suggerite? |
thullio, ti stai fasciando la testa prima di romperla....................ti ripeto che il risultato del test a striscette mi risulta abbastanza approssimativo e grossolano, per cui è impossibile ora come ora individuare la causa per un problema che potrebbe anche non esserci.
E' come se vai dal tuo dottore e gli chiedi qual è il tuo valore di colesterolo, partendo da ciò che hai mangiato ieri sera..........nemmeno con la sfera di cristallo. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:00. |